Numerose le iniziative in occasione del Carnevale 2014 Cuneo. Attraverso un comunicato, il Comune di Cuneo illustra le iniziative in programma in tal senso nei prossimi giorni.
Carnevale al Museo
In occasione del Carnevale il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo propone due iniziative per i propri visitatori, un laboratorio dedicato al pubblico degli adulti dal titolo “Il Museo in maschera” e un’attività rivolta ai bambini, “Carnevale al Museo”.
Info e prenotazioni: Museo Civico tel.0171.634175
venerdì 21 – Il museo in maschera
ore 15 – laboratorio per adulti
I partecipanti avranno modo di realizzare e decorare in modo semplice e di sicuro effetto una maschera in gesso. Il costo di partecipazione, a prenotazione obbligatoria, è di 10 euro e comprende la fornitura di tutto il materiale necessario.
sabato 22 – Carnevale al museo
ore 15 – laboratorio per bambini
Realizzare di una marionetta in materiali riciclati e coloratissimi quali carta, legno, polistirolo e stoffa. Il laboratorio trae ispirazione dallo storico teatro dei burattini allestito nel percorso museale, ha un costo di 5 euro a partecipante e prevede la prenotazione obbligatoria. Al termine dell’attività sarà servita una golosa merenda.
Carnevale Ragazzi 2014
Info: Settore Socio – Educativo tel.0171.444449/444511
sabato 22 febbraio – Tutti in piazza che arrivano le maschere
Ore 14 – Incontro in Piazza Europa
Il Comune di Cuneo nella programmazione del Carnevale Ragazzi, oltre alla consolidata esperienza iniziata dal 1979 ad oggi con il Coordinamento Diocesano Pastorale Ragazzi, intende ampliare ed integrare la manifestazione, con lo spettacolo itinerante, realizzato dalla Compagnia folcloristica storica lombarda“ I Brighella”, ai quali si uniranno altre maschere provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e dai paesi limitrofi a Cuneo, formando un corteo che animerà con canti, danze, sfilando per le vie della Città sino ad arrivare in Piazza Audiffredi dove ogni Maschera verrà presentata al pubblico e racconterà le sua storia.
domenica 2 marzo – ”LAMPI DI GENIO” – Sfilata dei gruppi mascherati
Il tema scelto per l’edizione 2014 permetterà ad ogni gruppo di lavorare con fantasia e creatività sulle grandi scoperte che hanno cambiato la vita dell’uomo. La realizzazione dei gruppi mascherati è lasciata all’ingegnosità dei bambini, dei ragazzi e degli educatori degli oratori che aderiscono all’iniziativa.
Ore 14,30 – Incontro dei gruppi mascherati in Via Roma (Ogni gruppo mascherato si metterà in fila a partire dal Duomo verso Piazza Torino);
Andata [ Piazza Galimberti (lato destro), Corso Nizza fino all’altezza di C.so Brunet;
Ritorno [ Corso Brunet, Corso Nizza, Piazza Galimberti (lato Tribunale).
Raggiunta Piazza Galimberti i gruppi prenderanno posizione sulla Piazza e intorno al palco (posizionato in mezzo verso Via Roma), occupando tutta la parte nord della piazza, al fine di concludere la festa insieme con animazione musicale e danze.
Nel caso di cattivo tempo i gruppi mascherati sfileranno sotto i portici:
Andata [ Portici di Piazza Galimberti (lato Tribunale), Corso Nizza all’altezza del semaforo di C.so Brunet, attraversamento per proseguire sotto i portici e terminare la sfilata presso l’area coperta di Piazza Seminario.
Carnevale ai Centri di Incontro Comunali
dal 27 febbraio al 4 marzo
I Centri di incontro organizzano nella settimana di carnevale pomeriggi di festa e serate danzanti. A queste iniziative si aggiungerà una giornata di festa con pranzo, ballo e maschere
Info e prenotazioni: Settore Socio – Educativo, via Roma 2, piano terra, tel.0171.444450 oppure direttamente ai Centri di incontro