La ludopatia non è solo un fenomeno sociale, ma è una vera e propria malattia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse. Per contrastare il fenomeno e i relativi danni economici e sociali che ne derivano, il Comune di Bra ha già emanato, negli anni scorsi, un’ordinanza che regolamenta l’insediamento sul territorio comunale di sale da gioco, con limiti orari e distanze di sicurezza da luoghi sensibili.
Nell’ottica di tutelare la salute della comunità, la Giunta del Comune di Bra ha deciso di avviare un percorso con la locale Associazione commercianti per proseguire la lotta contro il gioco d’azzardo, ipotizzando una regolamentazione a livello comunale (in assenza di riferimenti nazionali) dell’orario di utilizzo anche delle slot machine e dei video poker installati presso pubblici esercizi e tabaccherie. Al vaglio anche eventuali agevolazioni per quegli esercizi che scelgono di non ospitare gli apparecchi per il gioco lecito.
Il Comune di Bra aderisce a “Punta su di te”, progetto provinciale per prevenire, informare e sensibilizzare sulla ludopatia, insieme ai comuni di Cuneo, Saluzzo, Savigliano, Fossano, Mondovì, e Alba, l’ASLCN1, l’ASLCN2, la Caritas di Cuneo, l’associazione Libera presidio di Cuneo e il consorzio di cooperative sociali Compagnia di Iniziative Sociali. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare lo Sportello di Alba e Bra sulla patologia del gioco d’azzardo, al numero 366.6442013. (em)