A Borgo San Dalmazzo si è costituito il “Fan Club Marta Bassino” che ha nel capolouogo borgarino anche la sua sede.
Borgo San Dalmazzo è la città di provenienza di Marta Bassino, l’eccellente atleta che, a soli 18 anni, ha già raggiunto il “gotha” dllo sci mondiale. Vincitrice lo scorso anno del titolo mondiale juniores nello slalom gigante fa parte attualmente della squadra nazionale di sci alpino e gareggia come portacolori del Gruppo Sportivo Esercito. Marta è figlia d’arte essendo nata in una famiglia di maestri di sci ed è stata seguita in queste sue performance giovanili, sempre in crescendo, dal padre Maurizio.
Lo statuto del Fan Club Marta Bassino consta di 10 soci fondatori; ma la popolarità di Marta, che porta in giro per il mondo il vessillo della provincia di Cuneo, grazie al suo carattere affabile e cordiale con una simpatia innata, fa presumere che il numero degli aderenti al club sarà notevole. Le finalità del Fan Club, oltre a sostenere l’atleta durante il suo percorso sportivo, si pone come obiettivo quello di valorizzare la cultura dello sci – e in questi tempi di crisi, nei quali si vedono le nostre stazioni sciistiche in discreta difficoltà non è cosa da trascurare.
La sede del club è presso la società “Ente Fiera Fredda” a Borgo San Dalmazzo in via Vittorio Veneto 19. I dieci soci fondatori sono rappresentativi della realtà borgarina: Ernesto (Tino) Bassino noto assicuratore in città e primo tifoso della nipote sarà il Presidente Onorario. Presenti anche il Sindaco attuale Gian Paolo Beretta e quello precedente Marco Borgogno (zio di Marta). Bruno Moncalvo sarà il presidente ed il segretario Davide Moirengo. Componenti il c.d.a. Piermario Giordano, Maria Luisa Bassino, Alberto Blanchi, Fabrizio Massa, Valerio Pellegrino.
L’Azienda Turistica Locale del Cuneese ha deciso di legare il proprio nome, per la stagione agonistica 2014/15, a Marta Bassino. Per tutta la stagione l’atleta indosserà infatti il logo dell’A.T.L. del Cuneese e il nome del sito cuneoholiday.com sul casco e sui copricapo che indosserà nelle occasioni ufficiali.