In aumento il turismo a Dogliani

“I dati sui passaggi turistici del 2013 sono molto positivi e se li sommiamo alle presenze registrate nelle principali manifestazioni, possiamo tranquillamente affermare che il nostro paese gode di un certo appeal.  Segno che l’azione di promozione basata sull’utilizzo delle nuove tecnologie ed una qualificazione degli eventi sta dando i suoi frutti.”  Questo il commento del sindaco Nicola Chionetti e dell’assessore al Turismo e alla Cultura Valerio Semprevivo dopo l’esame dei dati forniti su quantità e nazionalità dei passaggi nell’ufficio turistico.

Analizzando infatti i dati sui passaggi nell’Ufficio Turistico, sono state quasi un migliaio le persone che hanno richiesto informazioni su manifestazioni e strutture ricettive, prelevato depliant e cartine e acquistato prodotti del territorio, con un aumento di oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Tra queste la parte del leone l’hanno fatta ovviamente gli italiani (67%), anche se occorre rilevare come la quota di stranieri sia comunque di tutto rispetto. Tra questi ultimi maggioritari sono i tedeschi che da soli rappresentano la metà dei passaggi, tallonati da inglesi, francesi e olandesi.

Nel corso del 2013 l’importante struttura è stata gestita con professionalità da Paola Navello che ha provveduto ad accogliere i visitatori ed a informarli. Inoltre, tramite lo stesso ufficio, sono stati inoltrati a molti uffici turistici del Piemonte e della Liguria tutto il materiale promozionale del Comune ed in primis il calendario manifestazioni che è stato distribuito in 6.000 copie.

Con il mese di aprile sarà riaperto il punto informativo con gli orari consueti pronto ad accogliere nuovamente i visitatori che speriamo numerosi giungeranno a Dogliani.

Dogliani

c.s.