La Biblioteca di Dogliani ci segnala una interessante proposta culturale pensata e organizzata da un gruppetto di volenterosi con il patrocinio del Comune di Dogliani. Il tema del ciclo di tre serate che si svolgeranno nella Biblioteca Luigi Einaudi, dal titolo “Dentro e oltre la crisi. Per non lasciarci rubare la speranza”, è una riflessione sul periodo di difficoltà che stiamo attraversando.
“Crisi” è una parola che, purtroppo, riempie le cronache dei giornali, della tv e soprattutto, per molti, è un termine che ha dolorosamente preso forma nel quotidiano della vita.
L’obiettivo degli incontri è quello di allargare il punto di osservazione e cercare di inquadrare l’argomento in una visione di insieme, non limitandone l’analisi ad aspetti specifici (ad esempio quello economico), nella convinzione che le diverse sfaccettature del declino che sta attraversando l’occidente abbiano come comune denominatore la crisi della visione dell’uomo e del mondo che si è prodotta in questi ultimi decenni: in particolare, una cultura che lascia decidere l’ordine di valori esclusivamente all’economia e alla tecnica, è una cultura che rischia di negare una qualità di vita degna dell’uomo, il quale ha bisogno di legami che si nutrano del buono e del giusto e non solo di ciò che è utile o redditizio.
Partendo da questa analisi si rifletterà sul fatto che la crisi può addirittura essere un’opportunità per non tornare semplicemente a come si stava prima, ricreando le situazioni che l’hanno causata, ma per stare meglio e cambiare tipo di approccio al mondo.
Di primissimo piano i relatori che si avvicenderanno nel ciclo di incontri: Mauro Magatti, sociologo ed economista, editorialista del Corriere della Sera, professore di Sociologia della globalizzazione e Analisi e Istituzioni del capitalismo contemporaneo all’Università Cattolica di Milano, Gian Enrico Rusconi, professore emerito di Scienze Politiche presso l’Università di Torino, editorialista de La Stampa, esperto in religione e secolarismo e Giovanni Ferretti, sacerdote, professore emerito di filosofia teoretica dell’università degli Studi di Macerata ed ex rettore della stessa Università.
Il calendario e il titolo degli incontri sarà il seguente:
1) 28 febbraio: “Dentro e oltre la crisi economica. I fallimenti della libertà e le vie del suo riscatto”: prof. Mauro Magatti
2) 28 marzo: “Davanti alla crisi culturale: che cosa resta della razionalità occidentale?”: prof. Gian Enrico Rusconi
3) 11 aprile: “Dentro e oltre la crisi religiosa. Il cristianesimo nel tempo della secolarizzazione”: prof. Giovanni Ferretti