Al Santa Croce di Cuneo, totem per aiutare donne con tumore al seno

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo annuncia che prosegue la sua collaborazione con l’Associazione Donna per Donna attraverso la realizzazione di 6 totem promozionali posizionati all’interno dei seguenti reparti dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo: Ginecologia, Chirurgia, Medicina Nucleare, Radioterapia, Oncologia e Radiologia.

I totem sono stati realizzati per far conoscere alle donne che hanno subito o stanno per subire un intervento al seno l’attività dell’Associazione, su cui possono appoggiarsi per avere conforto e sostegno da parte di altre donne che hanno vissuto la stessa esperienza.

L’Associazione Donna per Donna è nata nel 1999 ad opera di alcune donne operate al seno in collaborazione con i medici dell’Ospedale Santa Croce Carle di Cuneo e continua ad operare con periodicità settimanale (tutti i venerdì) nell’ambito ospedaliero di senologia.

totem-donna-per-donna-Cuneo_2014

Le volontarie si rendono disponibili al colloquio, all’aiuto reciproco e sono preparate dai medici e dalla psicologa dell’ospedale S. Croce Carle di Cuneo con corsi di formazione e aggiornamento ogni anno. Oltre a fornire possibilità di dialogo e sostegno psicologico, l’Associazione promuove anche incontri per sensibilizzare alla prevenzione e attività culturali e ricreative.

L’Associazione Donna per Donna fa parte del Laboratorio Donna, istituito nel 2003 e presieduto dall’Assessorato alle Pari Opportunità, che rappresenta l’impegno dell’amministrazione comunale a sostenere azioni a favore della parità tra uomini e donne e a porre l’attenzione sulla tematica  della condizione femminile in genere.