Gli studi di Madame Curie sull’uranio di Lurisia, l’uso della “pietra verde” della Valle Po nella preistoria, le dieci nuove specie mineralogiche scoperte nella nostra provincia negli ultimi anni: questi e molti altri sono i temi della mostra “Minerali della provincia di Cuneo”, la cui inaugurazione è prevista per venerdì 25 novembre alle ore 17:30, nei locali del Museo civico “Federico Eusebio” di Alba.
La mostra, rivolta sia al pubblico generico che desideri approfondire le conoscenze in questo settore sia agli esperti di mineralogia, è organizzata e curata dell’Associazione Amici del Museo per ricordare il quarantennale della sua nascita e la persona di Gian Paolo Piccoli, uno dei fondatori della Sezione di Geologia del “nuovo” Museo “F. Eusebio”, riaperto nel 1976.
Saranno presentati nuovi campioni provenienti da collezioni esterne, mentre gli esemplari della raccolta mineralogica del Cuneese “Gian Paolo Piccoli” continuerà ad essere visibile nella sala di Geologia del Museo.
Ferro e rame, calcio e carbonio, piombo e manganese, silicio e uranio, argento, oro ecc. tutti conoscono l’esistenza di questi elementi ma in pochi sanno come si presentano in natura. Saranno esposti campioni mineralogici della provincia di Cuneo che contengono i principali elementi chimici presenti nell’ambiente in cui viviamo.
L’offerta didattica e gli eventi inerenti la mostra sono a cura dell’Associazione Ambiente & Cultura (www.ambientecultura.it).
La mostra è aperta dal 20 novembre 2016 al 17 aprile 2017 durante gli orari di apertura del Museo civico, in Via Vittorio Emanuele II, 19 (all’interno del cortile della Maddalena).
Il Museo è aperto con il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00; sabato dalle ore 14,00 alle ore 19,00; domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00.
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo.
Per informazioni: Museo civico “Federico Eusebio”
www.comune.alba.cn.it; museo@comune.alba.cn.it 0173.292475, 0173.292473