La Città di Alba – Assessorato ai Gemellaggi, in collaborazione con i Comitati di Gemellaggio di Böblingen e di Sant Cugat del Valles ha organizzato nei giorni dal 27 ottobre al 1 novembre 2016 la prima “Rassegna musicale giovanile delle Città gemelle”.
Vi hanno aderito la città di Böblingen (Germania) con il Coro del Liceo Albert Einstein e la città di Sant Cugat del Valles (Spagna) con la scuola di ballo Fusiò insieme alla città di Alba con i cori musicali del Liceo Classico e Artistico “Anna Maria Alessandria” e del Liceo Da Vinci di Alba ed un gruppo di ballerine della scuola Ginnastica Alba.
I numeri della manifestazione sono stati imponenti:
- Böblingen: 62 ragazzi ospitati in 61 famiglie del territorio albese, oltre 5 accompagnatori, anch’essi ospitati in altrettante famiglie di professori o membri del comitato;
- Sant Cugat: 52 ragazzi di cui 42 ospitati in altrettante famiglie del territorio albese, e 9 (gruppo ballerine) ospitate da Laura Revello, responsabile della Scuola Ginnastica Alba, oltre a 6 accompagnatori, di cui 3 ospitati in famiglia e 3 presso la casa di ospitalità del Seminario Vescovile;
- Alba: 60 ragazzi facenti parte del coro del Liceo Classico e Liceo Artistico “Anna Maria Alessandria” e del coro del Liceo Da Vinci Di Alba.
La rassegna corale, musicale e di ballo è stata realizzata nella Sala Abbado del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba che ha visto il tutto esaurito di pubblico.
L’esibizione del gruppo di corali si è ripetuta anche Domenica mattina in Cattedrale durante la S. Messa delle ore 10:30, dando vita ad una funzione liturgica viva, partecipata e commovente.
Riferisce l’Assessore ai Gemellaggi, Anna Chiara Cavallotto: “L’idea di attuare questo scambio di corali e musicisti è partita da un’esperienza analoga già realizzata lo scorso anno con il gruppo di Böblingen; l’esperienza con i giovani è entusiasmante, perché i ragazzi, con l’accoglienza in famiglia, riescono ad instaurare dei rapporti così intensi che creano gruppo, amicizia, solidarietà. Lo scopo dei Comitati di gemellaggio è proprio questo, già sperimentato da molti anni anche con Medford e con Beausoleil. Stiamo cercando di proporlo anche agli altri comitati, cercando di superare le difficoltà oggettive derivanti dai costi di trasferta e di ospitalità. In ogni caso è stato entusiasmante e commovente vedere l’impegno e la disponibilità che i ragazzi e le famiglie del territorio hanno profuso per la buona riuscita dell’evento. Un caloroso ringraziamento va ai Presidi e agli insegnanti dei Licei Govone e Da Vinci, alle numerose famiglie ospitanti e ai Presidenti e membri dei Comitati di Böblingen e di Sant Cugat. Tutti hanno speso tantissimo impegno per la realizzazione della rassegna”.
c.s.