Laboratorio di scrittura e messinscena teatrale “DALLA MASCHERA NEUTRA AL CLOWN CLANDESTINO”
Descrizione
OUCLOUPO (Ouvroir de Clown Potentiel)
in collaborazione con
Associazione Melograno e Acaja Tango
con il patrocinio del Comune di Fossano (CN)
presenta
un Laboratorio di scrittura e messinscena teatrale
“DALLA MASCHERA NEUTRA AL CLOWN CLANDESTINO”
condotto da Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini
FOSSANO (CN), da domenica 19 a sabato 25 giugno 2016
In vista del Festival “Acaja Tango” (Fossano, 24-26 giugno 2016), l’OUCLOUPO (Ouvroir de Clown Potentiel, Opificio di Clown Potenziale), con il patrocinio del Comune di Fossano, in collaborazione con Associazione Melograno e ACAJA TANGO, propone un Laboratorio di scrittura e messinscena teatrale.
Obiettivo del percorso è produrre performance, dedicate al Tango e ai temi ad esso correlati, da presentare al pubblico sabato 25 giugno in occasione del Festival Acaja Tango.
CONTENUTI PEDAGOGICI
Il percorso teatrale “Dalla Maschera neutra al Clown clandestino” è finalizzato alla formazione attoriale e ha come punti di riferimento la pedagogia del Clown secondo Pierre Byland, lo studio della neutralità e le tecniche dell’arte di strada.
Il «clandestino» è un clown in incognito, senza naso rosso né trucco, che passa per la strada, nella pista di un circo, in un teatro, in una sala conferenze, in una milonga… ovunque vi sia un potenziale pubblico. Potrebbe essere un Tizio qualunque ma… qualcosa, nel suo ritmo, nella camminata, nelle azioni, nell’energia, è un po’ sfasato, esce dalla “norma” e crea un dubbio: è vero? è finto? è un attore? chi è?
Il clown “clandestino” è un pretesto pedagogico che conduce l’attore a sperimentare la propria presenza e la propria capacità di fare presa sul pubblico, raccontare una storia, utilizzare al meglio lo spazio scenico, interagire con gli altri attori e con l’ambiente in cui si muove e a giocare, in equilibrio precario fra realtà e finzione, al “doppio gioco del teatro”.
In una messa in scena teatrale o in un set cinematografico, questi elementi serviranno all’attore come punti di riferimento per diventare regista di se stesso e trovare l’essenza della propria azione nel repertorio dei linguaggi umani che appartengono a tutti noi.
galleria fotografica
Informazioni aggiuntive
Indirizzo | piazza Castello |
Città | Fossano (CN) |
C.A.P. | 12045 |