Villa Castello
€ 2.500.000,00
Descrizione
Eretto tra il 1850 e il 1854 per volontà del conte Carlo Amedeo Grosso di Trana su progetto dell’architetto Luigi Formento, celebre autore del tempio valdese e della chiesa di San Secondo a Torino.
Si trova in ottima posizione nel comune di Marene (CN) a ridosso del centro storico in chiusura di Via Maestra e dei principali monumenti cittadini.
Nel 1904 divenne proprietà di Vittorio Solaro di Monasterolo, che lo cedette poi a privati.
Di impianto eclettico con elementi neogotici, il castello è un interessante testimonianza del un modo di vivere e della una cultura tipica del “Piemonte carloalbertino”, con la riscoperta di un medioevo suggestivo e romantico, anziché “scientifico” e “filologico”.
Nel castello convivono, infatti, elementi di derivazione gotica, con altri di ispirazione inglese o legati alla tradizione locale.
La sua facciata, neogotica secondo la moda del tempo, ma con motivi d’ispirazione medioevale, le conferisce l’aspetto di un piccolo castello ed è per questo che l’edificio è conosciuto anche con il nome di Castello Neo Gotico.
La struttura in mattoni rossi a vista, progettata dall’architetto Luigi Formento, è caratterizzata da eleganti torrette circolari merlate, finestre sormontate da archi carenati, rosone ed il bel scalone a tenaglia, di colore bianco.
Il vasto prato, ora incolto, che lo circonda era un tempo un parco mentre la zona prospiciente la facciata era occupata da un giardino all’italiana.
Il sito ogetto di stima presenta
23.000mq di terreno
1.350mq di superficie totale dell’edificio comprensivo di muri sui due piani
984 mq di superficie calpestabile
Prezzo Trattabile
galleria fotografica
Informazioni aggiuntive
Indirizzo | Via Stefano Gallina 2 |
Città | Marene |
C.A.P. | 12021 |