Si è conclusa con un grande successo che premia gli organizzatori Ramuliva 2016 (quinta edizione) che si è tenuta al Castello della Manta, Bene del FAI Fondo Ambiente Italiano.
L’evento ha attirato moltissimi visitatori che sono giunti da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe attratti non solo dall’Olio Extravergine di Oliva, tema principe della manifestazione, ma anche dalla splendida location, dagli espositori accuratamente selezionati e dalle molteplici attività realizzate.
Il Castello è stato pacificamente invaso dai numerosi curiosi ed esperti che, grazie alle apprezzate visite guidate, sono stati accompagnati alla scoperta delle sue innumerevoli bellezze.
Anche il giardino dell’arch. Paolo Pejrone, aperto per l’occasione, è stato preso d’assalto da numerosi e organizzati gruppi di visitatori che hanno avuto la possibilità di ammirare le molteplici piante raccolte in una favolosa armonia.
Tanti sono stati i partecipanti ai diversi corsi di coltivazione dell’olivo e assaggio dell’olio tenuti da professionisti del settore che hanno illustrato le principali problematiche legate alla coltivazione di questa specie nelle regioni del Nord informando gli intervenuti sulle molteplici qualità e proprietà dell’olio extravergine di oliva.
Le musiche barocche sapientemente interpretate dal Maestro Pietro Paolo Marino hanno accompagnato la kermesse e le cene realizzate a cura de Le Fattorie Italiane presso la Cascina del Castello.
Oltre ai grandi numeri rimane la soddisfazione degli organizzatori determinata dall’ottima riuscita dell’evento: appuntamento al prossimo anno con lo stesso format, ma con novità sicuramente curiose ed interessanti.