Corso di teatro

 

Segnala un problema
La richiesta è in elaborazione, attendere...
Questo Annuncio è scaduto.

Descrizione

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna un nuovo corso di teatroorganizzato dall’Informagiovani.

Il corso di 12 lezioni, a livello base, sarà tenuto da Claudio Mazzenga, diplomato all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione.

Per conoscere il docente, i contenuti ed i dettagli logistici del corso, è previsto un incontro preliminare aperto a tutte le persone interessate. L’incontro è programmato per il giorno martedì 20 settembre 2011 alle ore 18 presso la Sala Vinay di Palazzo San Giovanni (in via Roma n. 4 – Cuneo – 2° piano), durante il quale Claudio Mazzenga esporrà le sue tecniche di insegnamento e il programma che svilupperà nel corso delle 12 lezioni.

Sarà inoltre a disposizione del pubblico presente in sala per chiarimenti e domande.
Il corso si articolerà partendo dallo studio della dizione, dell’uso della voce e del corpo come armi di seduzione e convincimento, coniugando tecnica ed improvvisazione nei vari passaggi del metodo ideato e curato da Claudio Mazzenga.

Imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, sentirsi come un attore, avere un pubblico vero di fronte, perseguire l’autostima e la sicurezza partendo dallo studio e dalla conoscenza di se stessi attraverso il teatro.

Il laboratorio è dedicato a tutti e in particolar modo a quelli che vedono nell’arte scenica una possibilità in più per esternare la propria personalità.

Seguendo una formazione di base professionale, durante il corso verranno affrontate materie quali: dizione, uso del corpo e della voce, interpretazione personale, movimento scenico, improvvisazione, analisi del testo e tecniche di rilassamento.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’Informagiovani (Via Bongioanni, 20 – Cuneo – tel. 0171 444504 – 421 – informagiovani@comune.cuneo.it) o nel corso della serata di presentazione.

Biografia di Claudio Mazzenga

Claudio Mazzenga debutta come protagonista al Teatro Eliseo di Roma vincendo il premio teenager come migliore attore dell’anno 1980, inizio di una lunga carriera come attore di teatro, cinema, radio e televisione che lo ha portato a collaborare con artisti tra i quali Federico Fellini, Pupi Avati, Dario Argento, Alida Valli, Paola Borboni, Vittorio Gassman e molti altri.

Ha diretto e interpretato testi di Shakespeare, Pirandello, Cecov, Yourcenair, Pasolini.

Dall’anno 2000 cominciano svariate collaborazioni come docente di recitazione con l’Accademia Teatrale di Roma. Nel 2007 fonda l’Accademia di recitazione “La Fabbrica Cineteatrale” a Catania, di cui è direttore artistico e didattico.

16 Novembre 2024 15:47

Questo annuncio è scaduto

Listing ID 8810 2 visite totali, 0 oggi

Informazioni aggiuntive

CittàCuneo