A Cuneo un Centro di Accoglienza Temporaneo per persone senza fissa dimora

Nella giornata di lunedì 21 dicembre 2015, il Sindaco di Cuneo, ritenuto urgente ed opportuno fornire un riparo notturno alle persone che rischiano di trascorrere le notti all’addiaccio per salvaguardarne l’incolumità fisica e per il più generale interesse di tutta la collettività sotto il profilo della sicurezza, dell’igiene, dell’ordine pubblico e del vivere civile, ha firmato, come previsto dall’art. 34 comma 4 della Legge n. 189 del 30 luglio 2002 (il quale prevede, in condizioni di particolare emergenza, che il Sindaco possa disporre l’allestimento di centri di accoglienza, anche a favore di cittadini stranieri) un’Ordinanza per l’attivazione di un Centro di Accoglienza Temporaneo a sostegno di persone senza fissa dimora e in particolare condizione di emergenza a causa del periodo invernale.

Anche sul territorio del comune di Cuneo viene infatti riscontrata la presenza di persone senza dimora o bisognose di un immediato aiuto, situazione che viene acuita in questo periodo a causa del clima rigido, soprattutto durante le ore notturne.

Il Centro di Accoglienza Temporaneo, situato presso i locali in Via Bongioanni n. 20 a Cuneo, sarà operativo a partire dal 24 dicembre 2015 e fino al 31 marzo 2016 e verrà organizzato e gestito dalla  Croce Rossa Comitato Locale di  Cuneo, unico responsabile e referente dell’attività e dell’uso dei locali stessi.