Con sabato 12 dicembre ha avuto inizio una nuova “tornata” espositiva di “Le collezioni di noi Cuneesi”: un apposito spazio all’interno del percorso museale del Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo ospiterà questa volta una raccolta di personaggi e addobbi natalizi, provenienti da tutto il mondo, animati da luci e melodie.
Grazie a questa raccolta, al Museo Civico di Cuneo le vetrine dedicate all’esposizione delle collezioni private più preziose delle famiglie cuneesi sono state letteralmente invase da Babbo Natale e dai suoi aiutanti: c’è il Santa Klaus di pezza e stoffa colorata che arriva direttamente dal Polo Nord, i folletti natalizi acquistati a New York, tre simpatici scoiattoli cantori che intonato convinti “Jingle Bells”, gli omini di pan pepato in svariate forme e dimensioni, oltre a un variopinto gruppo di gnomi e folletti.
La collezione, preziosa e davvero meritevole di essere visitata, è stata creata nel tempo da una collezionista cuneese, la Signora Elsa Malaspina Giovannone e da suo marito, entrambi affezionati alla tradizione del Natale e per molti anni accaniti viaggiatori.
La raccolta sarà esposta al Museo Civico di Cuneo fino a domenica 10 gennaio 2016. La visita all’esposizione è interamente compresa nel costo del biglietto d’ingresso.
Ricordiamo gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco: dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il giorno 1 gennaio.
Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.