Panchine giganti nelle Langhe… in arrivo anche a Dogliani

Anche Dogliani avrà, a breve, la Big Bench di Chris Bangle ovvero la sua Panchina Gigante. Sarà collocata sul Belvedere di Dogliani Castello, uno dei punti da cui si gode una vista mozzafiato sia sui tetti della cittadina che sulle colline che fanno da sfondo alla Langa Doglianese.
“In questi giorni – spiega l’Assessore al Turismo Federica Abbonasi sta lavorando alla tinteggiatura e all’assemblaggio grazie alla collaborazione di numerosi volontari e grazie al sostegno di alcuni artigiani e imprenditori che hanno sostenuto la realizzazione del progetto. L’amministrazione comunale ha creduto all’idea alla base della panchina gigante: dare a chi passa l’occasione di sperimentare un punto di vista diverso sul territorio circostante e anche su se stessi. Il  principio di base è offrire ai visitatori il gusto della scoperta e un luogo panoramico dove sedersi per un momento e provare un attimo di stupore, un’esperienza diversa dal solito. Le dimensioni della panchina fanno sì che, seduti e appoggiati allo schienale, si torni un po’ bambini, non si tocchi con i piedi per terra, si osservi il paesaggio con un occhio e uno spirito nuovo rispetto a quello usuale”.

“Abbiamo preso contatti con Chris Bangle e la moglie Catherine, fondatori del progetto The Big Bench Community Project ad inizio anno. Chris ci ha fornito un dossier apposito con fotografie, disegni e istruzioni pratiche e ha seguito di persona la scelta del punto panoramico e del colore, che anche nel caso di Dogliani riprenderà particolari del territorio abbracciati dallo sguardo quando si salirà sulla panchina. In particolare, la struttura sarà colore rosso mattone, lo stesso dei cotti dello Schellino mentre la parte in legno, sarà azzurro rame come il colore del cupolone della Chiesa dei Santi Quirico e Paolo”.

La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 proprio dal designer americano sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori, il progetto conta oggi 8 Panchine Giganti (3 a Clavesana, 1 a Farigliano, Carrù, Piozzo, Vezza D’Alba e Santa Rosalia d’Alba) tutte con una vista spettacolare e una frase diversa da scoprire.

La panchina di Dogliani, che si chiamerà BigCopper&BrickRedBench, sarà inaugurata i primi di settembre e consentirà di ampliare l’itinerario che si sta abbozzando proprio alla ricerca delle Grandi Panchine delle Langhe.

Panchina-gigante-Dogliani-luglio-2015