Successo per la giornata dei giovani strumentisti 2015

Quasi 40 giovani strumentisti provenienti dalle bande musicali di Bene Vagienna, Cherasco, Dogliani, Farigliano, Fossano, Morozzo, Narzole, Peveragno e Savigliano, hanno dato vita domenica 10 maggio scorso alla VIII Giornata di studio per giovani strumentisti organizzata dall’Anbima Cuneo in collaborazione con la banda musicale “Città di Bene Vagienna”.

L’iniziativa, voluta fortemente dalla Consulta Artistica Provinciale dell’associazione si è confermata come un importante momento di confronto non solo musicale tra i partecipanti, i quali sono stati a contatto con giovani provenienti da altre realtà, innescando uno scambio che ha sicuramente arricchito tutti.

La giornata si è aperta con lo studio a sezioni dei brani, scelti tra il vasto repertorio scritto appositamente per formazioni giovanili, sotto la guida degli insegnanti Maurizio Davico (flauto), Luciano Pasquero (clarinetti), Enea Tonetti (sassofoni), Donald Furlano (ottoni) e Armando De Angelis (percussioni. Dopo il pranzo offerto dalla banda locale e la prova generale, alle ore 16,30 nella centrale piazza San Francesco, alla presenza di un folto pubblico, si è tenuto il concerto finale nel corso del quale i giovani strumentisti, diretti da Davide Semprevivo e Valerio Semprevivo, hanno dato prova di possedere una valida preparazione musicale e delle notevoli potenzialità.

Nel suo intervento il presidente provinciale dell’Anbima Cuneo Osvaldo Boggione, ha ribadito la volontà della più rappresentativa associazione delle bande musicali di investire sui giovani e di continuare l’attività di formazione.

Il presidente della Consulta Artistica Valerio Semprevivo, ha dal canto suo evidenziato la valenza educativa e didattica dell’esperienza ribadendo che si continuerà a lavorare per la valorizzazione delle nuove leve che sono presenti nelle nostre bande musicali.

Giornata-dei-Giovani-strumentisti-2015_Bene-Vagienna