Lo Stato italiano torna a mettere a disposizione nuove risorse per la concessione di contributi a favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare in base a quanto previsto dalla legge del 2016 “Dopo di noi”. Si tratta peraltro dell’annualità 2022 dei relativi fondi ministeriali. Per il Distretto di Bra, che annovera anche i comuni di Cherasco, Narzole, La Morra, Verduno, Sommariva del Bosco, Sanfrè, Ceresole d’Alba, Sommariva Perno, Pocapaglia e Santa Vittoria, viene messa a disposizione una somma pari a 60 mila euro.
Tali fondi sono destinati a sostenere percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, oppure interventi di supporto alla domiciliarità, programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone e, in via residuale, interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extrafamiliare. Beneficiari dei contributi, il cui importo massimo varia a seconda del tipo di intervento, sono persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni residenti nei comuni del distretto con disabilità grave accertata, prive del sostegno familiare e con risorse economiche limitate. Peraltro, è possibile presentare istanza congiunta al massimo per due delle tre tipologie di interventi previsti.
Le domande, corredate dalla certificazione ISEE sociosanitaria in corso di validità, da copia del documento di identità e del codice fiscale, oltre che della certificazione di disabilità grave, dovranno essere presentate attraverso l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune (Amministrazione/Uffici/Servizi socio assistenziali) oppure ritirato presso le sedi territoriali dei Servizi Sociali Intercomunali del Distretto di Bra (Bra c/o “Casa della Salute”; Cherasco via G. Lagorio 5; Sommariva del Bosco via Cavour 72) entro le 12 di giovedì 10 aprile 2025.
La domanda dovrà essere inviata mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunebra@postecert.it, oppure mediante una qualsiasi casella di posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.bra.cn.it purché i documenti siano sottoscritti con firma digitale o venga allegata alla domanda la scansione del documento di identità del dichiarante, oppure ancora qualora il mittente sia identificato dal sistema informatico comunale con l’uso della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi. La domanda potrà inoltre essere spedita tramite raccomandata (con i medesimi allegati) al Comune di Bra, Servizi Sociali Intercomunali, Piazza Caduti della Libertà n. 14, ovvero consegnata a mano all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:45, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16) previa prenotazione da fissare chiamando lo 0172-438326.
Per ogni informazione e chiarimento sulla compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali Intercomunali del Distretto di Bra, contattando la propria assistente sociale di riferimento per gli utenti già in carico al servizio, mentre tutti gli altri potranno rivolgersi alla dott. Elvira De Nucci chiamando il 320-4319845 o scrivendo a servizisociali.ambitobra@comune.bra.cn.it.