Visita allo storico presepe di Cavallermaggiore
Descrizione
Visita allo storico presepe di Cavallermaggiore
Il Settore Socio Educativo del Comune di Cuneo propone una visita allo storico presepe di Cavallermaggiore nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio 2015 con partenza in pullman alle ore 14,30 da Piazzale del gas (parcheggio grande sotto Piazza Torino).
Il costo per il pullman è di € 7,00, mentre la visita al presepio è a offerta libera.
Le iscrizioni si raccolgono entro lunedì 12 gennaio presso i Centri d’Incontro Comunali o l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Roma 28 – piano terra – tel. 0171/444 229
Il Presepio di Cavallermaggiore, giunto alla 37 edizione, viene realizzato su una superficie di oltre 300 mq. Partendo da una struttura stabile, sono necessari circa 3 mesi di lavoro da parte di una decina di volontari.
Le caratteristiche principali che lo rendono unico nel suo genere sono due: la prima è il fatto di potervi camminare al suo interno, potendo osservare da diverse angolature le varie ambientazioni e scene di vita del presepio; la seconda sono le statue che lo compongono: le più grandi (alte 50 cm circa), che formano il mercato, la grotta e la zona di re magi, risalgono al 1700 e hanno la particolarità di avere gli occhi in vetro e di essere scolpite nel legno con grande maestria ed accuratezza.
Un secondo gruppo di statue di media grandezza (alte 30 cm circa), risalgono al 1800 ed anch’esse sono scolpite in legno ma in modo più grossolano. Hanno però braccia e gambe snodate e si sono prestate con più facilità alla meccanizzazione, il che le rende vive nei loro vari mestieri piemontesi risalenti all’inizio del 1900.
Infine un terzo gruppo di statue sono di origine provenzale e risalgono al 1900: sono realizzate in terracotta e stoffa e vengono usate nel presepio per valorizzare la prospettiva e arricchire l’ambiente.
(per maggiori dettagli: http://www.presepecavallermaggiore.it/testi/STORIA.html)
galleria fotografica
Informazioni aggiuntive
Città | Cavallermaggiore |