Corso per organizzatore di eventi accessibili
Descrizione
ORGANIZZARE EVENTI ACCESSIBILI
Seminario di formazione GRATUITO per organizzatori, promotori, e finanziatori di eventi e manifestazioni pubbliche
a cura di EVENTI senza FRONTIERE il 25/11 e il 01/12 a Cuneo
OBIETTIVI
Il seminario intende trasmettere agli operatori cuneesi maggior consapevolezza, conoscenze e competenze tecniche per rapportarsi con l’accessibilità di un evento pubblico. In particolare il corso si propone di:
– diffondere una nuova cultura dell’inclusione sociale applicata al contesto degli eventi e del tempo libero;
– aumentare e migliorare la capacità degli organizzatori di eventi nel considerare e confrontarsi con le esigenze delle persone con disabilità
– fornire conoscenze, approcci e alcune competenze tecniche per poter effettuare scelte consapevoli ed efficaci in merito all’accessibilità e alla fruibilità di un evento
DESTINATARI
Tutti gli operatori che, a vario titolo, organizzano, finanziano, promuovono e curano la realizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche e/o iniziative aperte al pubblico.
In particolare il corso è destinato a organizzatori di eventi e operatori di associazioni culturali e sportive, società di catering, pro loco, enti pubblici, consorzi turistici, GAL, parchi naturali, uffici comunali.
La partecipazione è aperta alle diverse figure professionali che concorrono all’organizzazione di una manifestazione: progettisti, curatori, direttori artistici, addetti alla logistica, addetti alla comunicazione, commerciali e addetti alla ricerca sponsor, artisti, finanziatori, ecc.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Martedì 25 Novembre 2014 – Ore 15:00 – 18:30
Fare cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione
Principi, fondamenti e filosofia dell’approccio for all e della partecipazione attiva.
Cosa si intende per evento accessibile, l’evoluzione degli approcci con la Convenzione ONU, superamento della logica del servizio dedicato, accessibilità e accoglienza in tutto … e per tutti.
Noi non conosciamo le persone quando vengono da noi; dobbiamo andare noi da loro per sapere quel che sono
Sguardo sulla disabilità, conoscere le esigenze per rispondere ai bisogni.
Superare pregiudizi e paure per essere protagonisti di una migliore fruibilità; cenni e fondamenti delle diverse disabilità; ausili e loro utilizzo; luoghi comuni, aspetti relazionali e buone prassi di accoglienza per tutti; indicazioni per un approccio corretto e non discriminante.
Lunedì 1 Dicembre 2014 — Ore 15:00 – 18:30
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere
Riflessioni, spunti e suggerimenti per realizzare eventi for all
Cenni e fondamenti di progettazione universale e inclusiva; comunicatività ambientale per eventi realmente inclusivi; esempi, testimonianze e buone prassi di eventi “senza barriere”.
Le parole giuste valgono molto e costano poco
Comunicare l’accessibilità in modo corretto e inclusivo
Cosa dico, come lo dico, dove lo dico; affidabilità e chiarezza dell’informazione; terminologia, linguaggi e strumenti per una comunicazione efficace.
FORMATORI
Il seminario sarà realizzato dai tecnici e dagli operatori della Consulta per le persone in Difficoltà Onlus di Torino e dell’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti coordinati dai referenti dell’ATL del Cuneese.
ANTONUCCI Giuseppe – Presidente IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti
BRAVO Nadia – Responsabile Settore Turismo per Tutti – CPD Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
FERRERO Giovanni – Direttore CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
MONZEGLIO Eugenia – Vice Presidente IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti
SALVESTRIN Daniela – Vice Direttore A.T.L. del Cuneese
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria inviando la scheda di iscrizione (scaricabile in fondo a questa pagina), opportunamente compilata, a info(at)cuneoholiday.com o via fax. allo 0171.60.27.73.
Il seminario è gratuito per un massimo di 30 partecipanti.
Gli incontri si terranno presso la sede dell’A.T.L. del Cuneese – Via Vittorio Amedeo II, 8 A Cuneo. La sala è accessibile alle persone in carrozzina tramite ingresso alternativo su Via B.Bruni, 5
Il seminario, realizzato nell’ambito del progetto EVENTI senza FRONTIERE, nasce dalla convinzione che il diritto al divertimento, alla cultura e alla partecipazione sociale, in tutte le sue forme, è un elemento imprescindibile per una società moderna, responsabile e sostenibile.
Un diritto che deve essere garantito a tutti, senza “se” e senza “ma”; un impegno e una responsabilità che, per essere realmente e concretamente efficace, deve essere condivisa a tutti i livelli.
Si ricorda che il progetto EVENTI senza FRONTIERE è finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del “Bando per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico” POR FSE 2007-2013.
Per maggiori informazioni contattare:
A.T.L. del Cuneese
Tel. 0171 69 02 17 – Fax. 0171 60 27 73
E-mail: info(at)cuneoholiday.com
Referenti dell’iniziativa: Daniela Salvestrin e Chiara Boetti
galleria fotografica
Informazioni aggiuntive
Città | Cuneo |