Confraternita della Santa Croce a Cervere per la Fiera del Porro 2014

In occasione della Fiera del Porro di Cervere 2014 (35. edizione), l’Associazione Volontari per l’Arte Sezione Diocesi di Fossano in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia per il Culto della Diocesi di Fossano organizza visite accompagnate alla Confraternita della Santa Croce in Cervere.

L’iniziativa rientra nel progetto “Città e Cattedrali”, che coinvolge diverse Diocesi e ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico e artistico dei luoghi di culto del Piemonte e Valle d’Aosta.  Per rendere praticabile questo patrimonio a pellegrini e visitatori anche attraverso la rete, è stato creato  il portale www.cittaecattedrali.it, che mette a sistema la valorizzazione di luoghi di storia e di arte sacra aperti e fruibili, arricchendoli con itinerari di visita geografici e tematici, corredati da ampie descrizioni.

L’Associazione Volontari per l’Arte raggruppa le Diocesi di Fossano, Cuneo, Saluzzo, Mondovì ed Alba ed ha come finalità la creazione e la formazione di un gruppo di volontari che, collaborando attivamente con gli Uffici Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia per il culto diocesani, promuovono e valorizzano il grande patrimonio artistico e spirituale dei beni culturali ecclesiastici.

Cervere_Confraternita-Santa-Croce_1

La sezione di Fossano in occasione della rassegna gastronomica del porro nelle giornate di Domenica 9 novembre e Domenica 16 novembre 2014 dalle ore 15 alle ore 18 presso i locali della Confraternita della Santa Croce in P.zza Umberto I, sarà disponibile ad accogliere ed accompagnare quanti vorranno conoscere questa parte del patrimonio diocesano; le visite sono a carattere gratuito e senza necessità di prenotazione negli orari indicati. Inoltre nelle stesse giornate saranno visitabili la Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta e la Cappella di Santa Maria.

La Confraternita Santa Croce sorse verso il 1720 per opera dei confratelli e delle consorelle della Confraternita. Per la sua costruzione si demolì un parte dell’antica chiesa parrocchiale del 1300 attigua al campanile, tuttora ben visibile sulla piazza. L’edificio della Confraternita è a navata unica di stile barocco, con cupola interna raffigurante l’esaltazione della Santa Croce e quattro medaglioni con i quattro evangelisti.

La Chiesa Parrocchiale dedicata a Maria Vergine Assunta fu costruita presumibilmente alla fine del XVI secolo, essendo stata consacrata il 9 giugno 1608 dall’allora vescovo di Fossano, Mons. Biolato. Nei tre secoli successivi fu ampliata e arricchita con decorazioni barocche. All’interno della Chiesa Parrocchiale si trova l’altare in cui sono conservate le reliquie del Beato Bartolomeo de Cerveriis.

La Cappella di Santa Maria situata tra la Confraternita e il Campanile di Santa Maria recupera parte dell’antica Chiesa parrocchiale del XIII secolo e vi si conforma nello stile architettonico.

Cervere_Confraternita-Santa-Croce_2