Collisioni-Compral al MIAC di Cuneo
La grande stagione autunnale della razza bovina Piemontese batte alle porte. Aspettando la Mostra nazionale che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 novembre al Miac assieme al festival gastronomico di Sapori della carne, cui farà seguito il tradizionale appuntamento di dicembre con il Bue grasso di Carrù, a concentrare l’attenzione questa settimana è la Compral carne.
La cooperativa di 250 allevatori-produttori della Piemontese, tiene infatti gli stati generali venerdì 24 ottobre. L’occasione è offerta dall’inaugurazione dell’area uffici e accoglienza operatori che completa il Laboratorio di sezionamento delle carni al Miac di Cuneo. Intenso il programma della giornata. Alle 9 è convocato il consiglio di amministrazione di Compral carne, presieduto da Roberto Chialva. Esaurita la parte formale dei lavori, si proseguirà con un momento di analisi della situazione con i vertici del sistema allevatoriale (Arap, Apa, Anaborapi).
Dalle 11,30 si aprirà la seconda fase della giornata intitolata “Collisioni Compral”. L’apertura ufficiale degli uffici al piano superiore del Laboratorio avrà infatti il suo clou nell’incontro con Filippo Taricco, l’ideatore di Collisioni, il Festival di letteratura e musica di Barolo che nel 2014 ha visto la presenza di Compral carni in qualità di main sponsor. Un abbinamento felicemente riuscito, tra una manifestazione di portata internazionale che richiama migliaia di visitatori e un prodotto a forte connotazione territoriale come la carne Piemontese, presentata con enorme successo di pubblico nella versione dell’hamburger di Fassona.
Il successivo dibattito sarà guidato dal giornalista Piero Dadone, presidente degli “Uomini di Mondo”.
Seguirà la presentazione della linea arte Compral 2014-2015.