Croce Rossa Valle Stura alla Castagnata di Festiona del 19 ottobre 2014

Domenica 19 ottobre la Croce Rossa Italiana – Comitato locale della Valle Stura – sarà presente alla Castagnata organizzata dalla Pro Loco di Festiona, con la postazione mobile, mezzi di soccorso avanzato e mezzo storico e stand formativo sulle attività. La giornata ha lo scopo di stabilire un contatto diretto con la popolazione al fine di spiegare le numerose attività svolte dalla Croce Rossa, l’impegno quotidiano dei volontari, la necessità e il sostegno di nuove forze.

Nel programma saranno contemplati due brevi corsi per i partecipanti riguardanti i primi approcci al soccorso, suddiviso per grandi e piccini con un particolare occhio di riguardo verso quest’ultimi, insegnando a tutti i presenti come salvare un bambino con alcune semplici manovre di disostruzione pediatrica in caso di soffocamento. Nella seconda parte si vedrà come affrontare infortuni, malori ed incidenti in modo da ridurre al minimo gli errori di intervento in attesa dell’arrivo del soccorso qualificato, come comportarsi sul luogo di una emergenza sanitaria per non commettere errori pericolosi per la vittima e per i soccorritori, quali sono le tecniche efficaci e sicure praticabili da un soccorritore non esperto, quale è il comune cittadino, nel soccorso a una persona vittima di fratture, ferite, attacchi cardiaci o respiratori ed altri piccoli e grandi “incidenti” che possono mettere in pericolo la vita di parenti, colleghi o altre persone. I corsi vengono tenuti da personale qualificato CRI, monitori e formatori che sostengono aggiornamenti ed esami impegnativi per ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

Durante tutta la giornata di domenica 19 saranno presenti anche i truccatori CRI, attività di eccellenza poco conosciuta, a disposizione dei piccoli per trascorrere alcune ore in allegria, trasformandoli in piccoli orsetti, tigrotti ed altri simpatici animali supportati da due clown di Croce Rossa che organizzeranno giochi di società ed intrattenimento, mentre genitori, nonni e parenti potranno partecipare in tutta tranquillità ai corsi.

Saranno presenti nella postazione mobile le Infermiere Volontarie (Crocerossine) che dispenseranno informazioni e consigli sulla prevenzione, ed inoltre chi ne farà richiesta potrà essere sottoposto alla misurazione gratuita della pressione arteriosa.

Spiega Ivano Bruno, presidente del Comitato Locale Valle Stura: «L’evento è stato organizzato grazie all’attiva collaborazione del Comitato festeggiamenti che, come fa da tempo, ha deciso di devolvere l’intero incasso ad organizzazioni con scopi benefici. I responsabili della Pro Loco in occasione della Castagnata 2014 hanno deciso di sostenere la nostra Associazione donandoci tutto il ricavato che verrà utilizzato per l’acquisto di materiale sanitario ed equipaggiamenti di protezione. In un momento così difficile e travagliato della nostra società, riscontrare attenzione ed interesse nei confronti della Croce Rossa, ci rende orgogliosi del servizio che prestiamo a favore dell’intera comunità della Valle. Per questo, a nome mio personale, del Comitato Locale Valle Stura e di tutti i volontari che ne fanno parte, desidero ringraziare per la stima ed il sostegno che ci viene dato, garantendo sempre impegno e professionalità nel lavoro svolto».

Croce-Rossa-Valle-Stura