Sul sito internet del Comune di Cuneo è disponibile un’area in cui poter seguire, attraverso delle webcam, l’andamento dei cantieri del PISU su via Roma e su Piazza Foro Boario.
Le immagini riprese in diretta dalle webcam sono disponibili alla pagina “Webcam” della sezione “La città” (http://www.comune.cuneo.gov.it/la-citta/webcam.html), dove si trovano anche le immagini relative al cantiere della nuova piscina e le riprese delle 4 telecamere posizionate sulla Torre civica in direzione dei 4 punti cardinali, e nell’apposita area relativa al PISU, alla pagina “Webcam sui lavori” (http://www.comune.cuneo.gov.it/territorio/pisu-programma-integrato-di-sviluppo-urbano/webcam-sui-lavori.html), dove invece si trovano le immagini delle 3 telecamere puntate su via Roma e quella, posizionata a fine agosto, puntata sull’area dell’ex Foro Boario. Le immagini delle webcam erano già state rese disponibili al pubblico nello stand istituzionale allestito alla GFE, dove avevano suscitato molta curiosità e riscosso un grande successo.
«Pensiamo che questa operazione – dichiara il Vice Sindaco Luca Serale – possa far piacere ai cittadini cuneesi, visto il grande interesse suscitato dai lavori del PISU. In questo modo chiunque potrà, stando comodamente seduto davanti al proprio pc, verificare come procedono i lavori. Un’opportunità che credo sarà ancora più gradita quando partirà il grande cantiere su Piazza Foro Boario, dove sarà obiettivamente più difficile seguire l’andamento dei lavori dalle reti di recinzione. Tutti possiamo infatti notare capannelli di persone in via Roma intente ad osservare da vicino l’andamento del cantiere, segno che l’attenzione dei cittadini per questa grande opera destinata a rivoluzionare il centro storico è molto alta. Adesso che un tratto della via è stato aperto e i cittadini cuneesi possono testare “dal vivo” la nuova pavimentazione, credo che tutti possano cominciare a rendersi conto del risultato finale dei lavori ed apprezzarlo. Con la Fiera del Marrone, quando aprirà un ulteriore tratto della via, mi aspetto che saranno in molti a voler provare la nuova pavimentazione. Per questo abbiamo in mente di allestire un banchetto informativo per illustrare a tutti gli interessati i lavori e il loro andamento.»