Nella giornata di lunedì 28 luglio 2014 inaugura presso il Parco della Gioventù di Cuneo una parete di arrampicata di tipo “boulder” con ponteggio per acrobatica aerea. 120 mq di parete, lunga 20 metri alta 5. Il bouldering è un’attività di arrampicata su massi nata intorno agli anni settanta. I massi possono essere naturali o artificiali, come in questo caso e consiste nell’arrampicare per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione fra il.PUNTO e il Nuvolari. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 luglio 2014 si terrà uno stage con acrobatica aerea, saranno sistemati e testati i percorsi ad invito mentre dal 29 luglio il muro di arrampicata sarà aperto al pubblico.
Costi e orari
Sarà possibile accedere ed usufruire della struttura dal martedì al sabato dalle 17 alle 24 e la domenica dalle 16 con chiusura sempre a mezzanotte. Il costo è di € 5 a persona per un singolo ingresso ma esistono, per i più interessati, diversi tupi di abbonamenti con vari sconti. Il costo di ingresso permette l’utilizzo della struttura per tutto l’orario di apertura della stessa senza limiti di tempo.
Chi può usufruire della struttura?
Può usufruire della struttura chiunque dai 6 anni in su. Per i più piccoli il martedì e il giovedì dalle 17 alle 20 ci saranno attività seguite da istruttori mentre per gli adulti sono previsti corsi individuali o di gruppo incentrati sull’avviamento di questa disciplina su strutture ti tipo “boulder” con orari flessibili. La prima e la seconda settimana di agosto 2014, inoltre, verrà attivato un centro estivo sperimentale, con attività che si terranno al Nuvolari, dal lunedì al venerdì. I costi riguarderanno solo le spese vive delle attività proposte e saranno quindi accessibili a tutti. La struttura è a disposizione anche delle persone diversamente abili in quanto l’arrampicata sportiva è un’ attività che privilegia il tatto e gli aspetti sensoriali a quelli visivi, questo anche per chi pratica questa disciplina senza disabilità. I non vedenti o gli ipovedenti, se adeguatamente seguiti e istruiti e con attrezzatura che garantisca la loro incolumità e sicurezza, possono cimentarsi come gli altri in questa splendida disciplina e godere così di un momento unico, appagante dal punto di vista fisico e psicologico. Per arrampicarsi è necessario portare con se un paio di scarpe da ginnastica pulite o, per chi ne è in possesso, scarpette specifiche per l’arrampicata. La parete d’arrampicata a Cuneo è una struttura notevole dal punto di vista sociale e sportivo che è diventato realtà grazie all’incontro e alla collaborazione di due realtà che hanno lavorato insieme con grande impegno al fine di trasformare una bell’idea in un progetto concreto rivolto agli abitanti di Cuneo, dei paesi limitrofi e agli appassionati di un’affascinante disciplina sportiva. Info: tel. 3477672315 e-mail: info@up-punto.com