Si è svolta a Borgo San Dalmazzo la conferenza stampa per le Alpiniadi 2014 ormai imminenti. Il conto alla rovescia è iniziato: si svolgeranno ad inizio giugno in provincia di Cuneo le Alpiniadi 2014, gare estive dedicate agli Alpini che amano cimentarsi nello sport, la prima edizione a livello nazionale.
“Stiamo affinando gli ultimi particolari – afferma il presidente Antonio Franza dell’Ana di Cuneo – con la consapevolezza che in Granda arriveranno davvero tanti Alpini. Sono confermate numerose sezioni estere e tutte le italiane. Avremo molti ufficiali dell’esercito ed anche tanti ospiti, alcuni per scaramanzia aspettiamo ci diano la conferma ufficiale. E’ però importante che tutti mantengano i proprii impegni, soprattutto quelli finanziari, visto che ad oggi abbiamo visto proclami ma poche lettere di impegno finanziario”
“Borgo San Dalmazzo – afferma il Sindaco Gian Paolo Beretta – si sta preparando al meglio, anche coreograficamente. Il nostro comune è orgoglioso di ospitare questo evento, sappiamo che se faremo tutti insieme bella figura l’Adunata Nazionale sarà più vicina a tornare in Granda.”
“E’ importante ringraziare i volontari, tutti i radioamatori, tutte le associazioni coinvolte, l’Ente Fiera Fredda ed il mondo alpino – affermano Morano e Garis – vedrete sarà la festa di tutti.”
Le Alpiniadi prevedono le seguenti gare: a Chiusa Pesio Corsa in Montagna a Staffetta, a Limone Piemontela Marcia Alpina di regolarità, a Cervasca la Corsa in Montagna Individuale.
La cerimonia di inaugurazione coinvolgerà tutto il comune di Borgo San Dalmazzo il 5 giugno a partire dal pomeriggio sino a tarda serata.
Per tutte le informazioni in merito è possibile consultare il sito web www.alpiniadi2014.it