A partire dal 21 maggio e fino al 19 giugno 2014 il Comune di Cuneo ospita, presso il Centro di Documentazione Territoriale di Largo Barale 11, la mostra fotografica sul lavoro minorile ”INFANZIA RUBATA. Lewis Hine, le immagini che turbarono l’America”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Alberto Colonnetti e con l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
La mostra è dedicata alle fotografie di Lewis Wickes Hine (1874-1940) sul lavoro minorile in America nei primi decenni del Novecento. La mostra si propone di far conoscere da un lato uno dei più grandi artisti della fotografia del secolo scorso e, dall’altro, di riportare al centro dell’attenzione il tema del lavoro, evidenziando alcuni aspetti anche drammatici che lo hanno caratterizzato nel corso della sua storia e che lo caratterizzato tuttora.
Il tema è approfondito in un video della durata di circa 20 minuti, che consentirà un percorso molto significativo su quanto accade oggi in diversi Paesi del Mondo, più vicini a noi di quanto spesso si possa immaginare.
L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 21 maggio alle ore 18, con un intervento del Professor Pier Giorgio Ardeni, docente di economia politica all’Università di Bologna. Il tema del lavoro minorile verrà inoltre analizzato attraverso una Rassegna cinematografica in tre appuntamenti che partirà lunedì 26 maggio alle ore 21 presso la Sala Polivalente del CDT. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
La mostra sarà aperta al pubblico secondo l’orario del Centro di Documentazione Territoriale (lunedì –mercoledì – venerdì 8.30-12.30 / martedì – giovedì 14.00-17.00), il sabato e la domenica dalle ore 16.00 alle 19.00.
Per eventuali informazioni in merito è possibile contattare la Biblioteca civica di Cuneo (tel. 0171.444845 – biblioteca@comune.cuneo.it)