Area ex eliporto Cuneo sarà un parcheggio

L’Amministrazione comunale di Cuneo informa che sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio nell’area “ex eliporto”, la zona di 7.000 mq compresa tra Corso Kennedy, Via Basse S. Anna e Corso Soleri. L’allestimento del cantiere non comporterà alcuna modifica per la viabilità nell’arco della durata dei lavori, stimata in 180 giorni.
L’area parcheggio sarà chiusa a partire da venerdì 18 aprile fino a fine lavori: gli ambulanti, che usufruiscono dell’area riservata nei giorni di mercato (martedì e venerdì), potranno beneficiare del parcheggio del cimitero.
Il progetto prevede la consegna entro metà ottobre di 168 nuovi parcheggi per automobili, 6 per veicoli commerciali, 17 per motocicli e due rastrelliere da 9 posti bici, ed è prioritario in vista dei lavori di riqualificazione della vicina piazza Foro Boario.

«Abbiamo programmato l’inizio dei lavori il prima possibile – spiega l’Assessore all’Ambiente, Mobilità e Trasporti Davide Dalmasso – così da rendere disponibili nuovi parcheggi e ridurre al minimo i disagi quando partirà il cantiere su piazza Foro Boario, uno degli interventi cruciali nell’ambito del PISU e del progetto complessivo di trasformazione della Città. Ma non abbiamo pensato solo ai parcheggi – aggiunge Dalmasso – la nuova piazza Foro Boario prevede infatti uno spazio dedicato alle attività ludiche, con due canestri per chi vuole giocare a basket. Soluzione che confidiamo sarà compresa anche dai ragazzi che non potranno più giocare nel campetto fino a oggi disponibile nella zona dell’ex eliporto.» La realizzazione del lavoro è stato affidata alla ditta FALF srl di Savigliano (CN), che ha vinto il bando di gara grazie a un ribasso dell’8,42%, per un importo di 383.257,56 euro.

Cuneo_Area-ex-eliporto_progetto-2014

È stata posta grande attenzione alla funzionalità e alla qualità dell’intervento: tra le tredici file di posti (di cui 10 predisposte in 5 coppie che si fronteggiano) saranno realizzate aiuole alberate e posizionati i pali di illuminazione pubblica. Saranno conservati i tigli esistenti e gli esemplari sul ciglio e nella riva verso via Basse S. Anna, mentre altri alberi dovranno essere rimossi e sostituiti da nuova piantumazione di liquidambar (una tipo di albero con le foglie simili agli aceri). Il bilancio tra alberi rimossi e nuove sistemazioni è quindi in sostanziale pareggio.

Le corsie saranno realizzate in asfalto, mentre per la pavimentazione delle zone di sosta sono stati scelti blocchetti drenanti: un compromesso ideale tra la necessaria durabilità (per le corsie, soggette a maggiori sollecitazioni) e la compatibilità ambientale, nell’ottica di ridurre al minimo l’impatto dell’intervento (la permeabilità dei blocchetti garantisce un minor sovraccarico della rete di smaltimento delle acque e un miglior microclima, anche nel periodo di maggior surriscaldamento estivo).

Sono previsti tre ingressi pedonali da corso Kennedy. L’ingresso e l’uscita delle auto è previsto invece con una doppia corsia verso la rotonda che segna l’incrocio tra via Basse Sant’Anna, discesa Bellavista e corso Kennedy, e che sarà in parte modificata.