Venerdì 6 maggio 2016, alle ore 11, saranno inaugurate sul viale Mellano a Fossano due panchine rosse per sensibilizzare i cittadini sul tema del femminicidio.
L’Amministrazione ha accolto l’invito della consigliera Mantini che da tempo sollecitava un segno tangibile per favorire la riflessione sulla violenza contro le donne e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla.
Le due panchine sono state dipinte di rosso dal writer Karim Cherif che ha allestito quelle di Torino. Si tratta di due delle sedute presenti nella area fiorita in viale Mellano, all’altezza di via San Giovanni Bosco.
“Ho contattato direttamente l’artista torinese che mi ha dato l’immediata disponibilità a realizzare le sue panchine anche a Fossano – spiega l’assessore Cristina Ballario -. L’idea è la stessa adottata nel capoluogo piemontese,ma quelle fossanesi presentano delle peculiarità che saranno illustrate in occasione della loro inaugurazione .Abbiamo deciso di dedicare l’area verde alla memoria di Silvana Allasia – prosegue l’Assessore – .Le panchine rosse vogliono essere un simbolo per non dimenticare e mantenere elevata la soglia di attenzione su questo tragico fenomeno che interessa trasversalmente tutta la popolazione, a prescinder dall’età e dal ceto sociale,e costituiscono l’inizio di un percorso antiviolenza che verrà sviluppato su tutto il territorio cittadino.”