“La mia invenzione è destinata a non avere alcun successo commerciale”: non sapeva di avere torto Louis Lumière, “padre” del cinematografo, che da un secolo affascina generazioni raccontando storie di luce. Così, per godere della magia di film e proiezioni, torna anche quest’anno a Bra “Grand’età al cinema”, giunta alla sua dodicesima edizione. A partire da lunedì 29 febbraio 2016, e per altri tre inizi di settimana, l’appuntamento per gli ultrasessantenni residenti sotto la Zizzola sarà alle 15.30 al cinema Vittoria di via Cavour, con uno spettacolo pomeridiano a loro riservato che riproporrà la fortunata formula di quattro film a dieci euro.
La rassegna si apre con “Io che amo solo te” di Marco Ponti (29 febbraio), commedia corale basata sul romanzo di Luca Bianchini e interpretata, tra gli altri, da Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido, che ci spinge a riflettere, con leggerezza, su chi siamo e ciò che vogliamo davvero. Si prosegue con “Chiamatemi Francesco – Il Papa della Gente” (7 marzo), racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica, e con “Lo stagista inaspettato” (14 marzo), commedia sul mondo degli affari interpretata da Robert De Niro e Anne Hathaway. “Gli ultimi saranno ultimi” (21 marzo) di Massimiliano Bruno chiude “Grand’età al cinema”, raccontando con umorismo e partecipazione le vicende di un gruppo di italiani stretti fra la crisi e la necessità di negarla.
Gli abbonamenti per assistere agli spettacoli sono in vendita presso centri di incontro cittadina di via Montegrappa, Madonna dei fiori, Bescurone, Oltreferrovia, Pollenzo, Bandito, Centro Interparrocchiale Pensionati o presso le sedi dell’Arci-Unitre e delle organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl, Uil. Maggiori informazioni agli uffici della ripartizione socio-scolastica comunale di Bra, telefonando ai numeri 0172.438295 o 0172.438238. (em)