Il 24 ottobre è la giornata mondiale della polio. La poliomielite è una forma acuta, virale, altamente contagiosa che può portare alla paralisi. Sebbene la malattia, grazie alle vaccinazioni e al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, possa considerarsi pressoché debellata nelle aree sviluppate, resta un’emergenza per i paesi più poveri.
Il presidente del distretto albese del Rotary, Cesare Girello e Alessandro Pelisseri hanno incontrato il Sindaco di Alba, Maurizio Marello, per illustrare l’iniziativa END POLIO NOW.
Il coinvolgimento del Rotary è iniziato con il successo di un progetto pilota, mirato alla vaccinazione dei bambini nelle Filippine ne 1979. Da allora l’obiettivo di arrestare la Polio è stato un traguardo prioritario per i rotariani di tutto il mondo. Grazie alla robusta raccolta fondi, al coinvolgimento attivo di medici e operatori sanitari volontari e alle iniziative di sensibilizzazione, sono stati raggiunti traguardi importanti. La notizia di quest’anno è che l’India ha raggiunto la certificazione di Paese libero dalla Polio, ma molti sono gli obiettivi ancora da raggiungere e molti bambini rischiano ogni giorno di ammalarsi.
Sul sito www.endpolionow.org/it si possono trovare tutte le informazioni per, come recita lo slogan: “partecipare, farsi sentire e donare”.