Il Comune di Cuneo e il Parco fluviale Gesso e Stura hanno aderito anche quest’anno alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, con un’iniziativa pensata ad hoc, che torna ogni anno ad inizio autunno e coinvolge alcune classi degli istituti superiori cuneesi: “Puliamo il Parco”.
Circa 160 ragazzi al lavoro, per aiutare la città ad essere più pulita e al contempo fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Giunta ormai alla sua dodicesima edizione consecutiva “Puliamo il Parco” si è svolto mercoledì 28 settembre ed ha interessato in particolare la zona del torrente Gesso, nei pressi della Casa del Fiume e delle piscine comunali.
Tre le scuole che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di sette classi provenienti rispettivamente dall’I.T.I.S. “Delpozzo”, dall’Istituto Tecnico Agrario “Virginio Donadio” e dall’Azienda di Formazione Professionale di Cuneo. L’attività di pulizia è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile – che periodicamente si occupano della pulizia delle aree fluviali soggette all’abbandono di rifiuti ingombranti – e al supporto del Corpo Forestale dello Stato.
L’iniziativa, che a Cuneo si ripete ininterrottamente dal 2005, è un importante stimolo alla cura dell’ambiente naturale, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, che partecipano sempre con motivazione e impegno, grazie anche all’interessamento dei loro insegnanti.