10.000 hamburger di Fassone a Collisioni 2014 di Barolo!

Diecimila hamburger di Fassone Compral venduti e mangiati sulle piazze di Barolo. E’ una delle cifre record fornite dallo staff di Collisioni al termine dell’agri-festival di musica e letteratura che ha portato nelle Langhe centomila spettatori.

“Un successo oltre ogni previsione – dice Roberto Facelli, il vicedirettore dell’Apa che ha seguito da vicino la manifestazione – e insieme la conferma che la nostra strategia di fare della carne piemontese un brand sul mercato del cosiddetto street food, il cibo da strada, funziona e piace ai giovani”.

Come è noto, il marchio Carni + Compral è stato main sponsor di Collisioni 2014, accompagnando l’intero festival dalla presentazione a Torino a tutte le giornate che hanno visto esibirsi artisti come i Deep Purple, Elisa, Caparezza, Neil Young e legioni di scrittori e opinion leader.

Sul piano gastronomico l’offerta della Piemontese ha avuto una dimensione vip con le interpretazioni di Giuseppe Iannotti, lo chef stellato del ristorante Kresios di Telese (Benevento) che ha presentato la sua celebre coda di Fassona cucinata per 80 ore e variazioni di carne cruda. Per il grande pubblico i tagli di carne provenienti dal laboratorio del Miac di Cuneo si sono trasformati in succulenti hamburger naturali e genuini, preparati all’istante con pane fragrante di forno e andati a ruba.

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Regista sul campo, lo specialista Fabrizio Bocca, promotore della Fassoneria al Quadrilatero di Torino (di recente premiata per il migliore hambuger sotto la Mole) e grande innovatore in tema di “cibo da strada”. Per Bocca, l’esperimento di Collisioni apre strade interessanti per la carne piemontese. “A Barolo la gente faceva la coda per mezz’ora davanti ai nostri due punti di distribuzione. E la soddisfazione maggiore è aver sentito più d’uno che diceva: è stata lunga, ma ne valeva la pena. Oggi la tendenza è chiarissima – spiega Bocca – e va nel senso dell’alta qualità. Il consumatore capisce che l’hamburger di Fassone Compral è un’altra cosa, un boccone da re, nutriente e sano. Se poi lo proponi con del pane casereccio, dai valore aggiunto e fai eccellenza assoluta”.

Per i 250 allevatori-produttori della cooperativa Compral, che continuano la tradizione della razza Piemontese seguendo la tradizione e rispettando rigorosi protocolli, il successo di Barolo fa bene al morale. Spiega il presidente Roberto Chialva: “Abbiamo fatto sacrifici e investito tanto per darci un futuro. I risultati ci dicono che la via è giusta. La partecipazione a Collisioni ha reso famigliare e gradito il marchio Compral a migliaia di consumatori, specialmente giovani. Grazie al Laboratorio abbiamo ulteriormente accorciato la filiera e siamo cresciuti sul mercato, dalla grande distribuzione ai punti vendita dedicati. Andiamo avanti così”.

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