Il volo di Mariana
serata contro la violenza
con Mariana Timpone
a Bra
Serata di riflessione e confronto sulle tematiche della violenza di genere, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne proposte dalla Consulta comunale per le pari opportunità di Bra nel corso della serata “Il volo di Mariana”, in programma alle ore 21 di venerdì 21 novembre 2014 all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra. Nell’occasione, sarà presentato il libro “Il volo libero della farfalla”, una storia vera di una donna maltrattata.
Durante l’iniziativa, che sarà aperta dal sindaco di Bra, Bruna Sibille, anche nella sua veste di assessore alle pari opportunità, dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità Maria Milazzo e dalla presidente della Consulta comunale pari opportunità, Agata Comandè, saranno sul palco, oltre all’autrice del volume Mariana Timpone, il luogotenente Umberto Lettieri, comandante della stazione dei carabinieri di Bra, la presidente dell’associazione Mai+Sole Adonella Fiorito e l’antropologa Giulia Conte. Letture di brani del libro saranno curati da Stefania Giubergia e Cristina Rivoir della Compagnia teatrale “Macramè”.
Il volo libero della farfalla è la storia vera di una donna che ha subito maltrattamenti in famiglia. Tramite una corrispondenza epistolare con un’amica, l’autrice narra tutto ciò che è stata costretta a vivere prima di decidere di liberarsi della pesante situazione. Attraverso questo dialogo l’amica aiuterà la protagonista a prendere consapevolezza dei meccanismi psicologici che l’avevano portata ad accettare, in maniera rassegnata, i maltrattamenti. Dinamiche mentali di difficile elaborazione anche quando ormai la vittima si è liberata: attraverso l’ascolto e le spiegazioni, la vittima riuscirà alle fine a spiegare le ali come una farfalla che vola libera.
Ingresso libero.
Info:
tel. 0172.438130
POST-EVENTO: