Mostra Nazionale di Antiquariato 2015 a Saluzzo

Mostra Nazionale di Antiquariato 2015 a Saluzzo

Quando

15/05/2015 - 24/05/2015    
Tutto il giorno

Dove

Antiche Scuderie, Caserma Musso
Piazza Montebello 1, Saluzzo, Cuneo, Piemonte

Tipologia evento

Mostra Nazionale

di Antiquariato 2015

a Saluzzo

Fondazione-Amleto-Bertoni_logo

 

La Mostra Nazionale di Antiquariato 2015 (38. edizione) è una mostra mercato nell’ambito del settore dell’antiquariato che si svolge presso le Antiche Scuderie Caserma Mario Musso a Saluzzo da venerdì 15 a domenica 24 maggio 2015.

Come ogni anno, da ormai 38 anni, la Fondazione Amleto Bertoni organizza la Mostra Nazionale di Antiquariato: come da piacevole tradizione la primavera saluzzese ha in programma uno degli eventi più importanti a livello nazionale dedicati all’alto antiquariato.

La città di Saluzzo rinnova così il suo appuntamento più noto e più prestigioso, un evento che rappresenta il cuore della programmazione della Fondazione Bertoni. Saluzzo e l’Antiquaritato costituiscono un binomio indissolubile da tempi immemorabili, e ripropongono la prestigiosa vetrina conosciuta a livello nazionale e non solo, dal 16 al 24 maggio 2015.

La 38esima Mostra Nazionale di Antiquariato aprirà i battenti qualificandosi come espressione d’arte e testimonianza di civiltà, volta ad arricchire la qualità della vita e la percezione del bello nel visitatore, ancora prima di essere ampia offerta di raffinati beni. Le sale di questa mostra sapranno dimostrare il carattere e la volontà dell’Ente promotore, a conservare e trasmettere emozioni che da sempre legano gli uomini al loro territorio.

Con la Mostra si cerca di offrire al pubblico, oltre che un’opportunità legata al settore economico, un evento di indubbio livello culturale. Il suo obiettivo è anche quello di poter avvicinare il cittadino a opere e oggetti che non sempre si possono ammirare, di offrire la possibilità di conoscenza oltre che di visione di reperti antichi e opere d’arte. Gli espositori provengono da tutta Italia, con alcune presenze dall’estero, soprattutto dalla Francia. La direzione artistica sarà anche nel 2015 di Mario Rossi, punto di riferimento di alcune tra le più apprezzate mostre nazionali.

Saranno circa sessanta le gallerie antiquarie che allestiranno i loro stand lungo il percorso delle Antiche Scuderie: uno spazio suggestivo, fatto da nicchie impreziosite dai pezzi esposti. Cassettoni, trumeau, specchiere, credenze, psiche, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, talvolta letti e librerie, suggeriscono di entrare in ambienti “abitati”, nelle sale di un’unica ricca dimora. La suggestione sarà accentuata dai complementi d’arredo: vasellami d’argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche e porcellane, centritavola finemente cesellati, tappeti e arazzi, eleganti vetri d’arte, fra cui non mancheranno i celebri Gallè.

Si cercherà nuovamente di sintetizzare la tradizione con l’innovazione: oltre agli antiquari che onoreranno Saluzzo con le loro collezioni, ci sarà una sempre preziosa Mostra Collaterale e una sezione dedicata alle opere d’arte del passato destinate all’ornamento di giardini, ingressi e, più in generale, spazi aperti.

Orari: giorni feriali dalle 15 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 20.

Info:
Fondazione Amleto Bertoni Città di Saluzzo
Piazza Montebello 1 – 12037 Saluzzo (Cn)
tel. 0175/433.75
fax 0175/424.27
amministrazione@fondazionebertoni.it
www.fondazionebertoni.it

 

ARTICOLI RELATIVI ALL’EVENTO:

Inaugurata la Mostra Nazionale d’Antiquariato 2015 a Saluzzo

Chiusa la Mostra Nazionale di Antiquariato 2015 di Saluzzo

 

31 Dicembre 2014 0:05