Fruttinfiore 2016 a Lagnasco
Dall’8 al 10 aprile a Lagnasco va in scena la XIV edizione di Fruttinfiore 2016, la manifestazione che per tre giorni vuole festeggiare la migliore produzione frutticola locale, per la frutta: quella sana, buona… e in fiore! Giunta alla sua XIV edizione, l’inaugurazione è prevista per venerdì 8 aprile alle 16.30 nel piazzale Asprofrut.
Fruttinfiore accompagnerà i visitatori in una full immersion nel mondo della frutta facendo scoprire e valorizzare il lavoro di un intero territorio. Un territorio ricco di colture, ma anche di cultura, di gente con ambizione, volontà, caparbietà, che grazie alla continua innovazione ha saputo trasformare antiche tradizioni nella moderna frutticoltura. Come da tradizione, anche l’edizione 2016 vanta un calendario ricco di appuntamenti.
Protagonisti saranno, come sempre, lo STAO , Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori e tante attività didattiche per i più piccoli. E non solo: arte e convegni, bancarelle ricche di curiosità, fuochi d’artificio, ospiti e, per tutti gli appassionati di fitwalking, la VIII edizione della “Camminata tra i frutteti in fiore”. Confermato, inoltre, Fruttintavola, un percorso gastronomico in collaborazione con le Associazioni di categoria, per celebrare la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative.
Tre giornate davvero intense, dunque, che porteranno i visitatori a conoscere ed apprezzare il mondo della frutta, nella splendida cornice di un territorio ricoperto di fiori e frutti.
All’organizzazione, la cui regia è affidata alla Pro Loco di Lagnasco, partecipano, oltre all’Amministrazione comunale che ha fortemente voluto ed appoggiato la manifestazione, le tre più importanti associazioni di produttori frutticoli del Piemonte, quali l’Asprofrut, la Lagnasco Group e l’Ortofruit Italia, nonché l’Associazione che le raccoglie: Assortofrutta.
Anche per l’edizione del 2016, la Pro Loco Lagnasco si avvale della collaborazione e del supporto tecnico della Flyeventi di Cherasco, che ha messo a disposizione la conoscenza e la professionalità dei suoi operatori per curare al meglio l’organizzazione dell’evento.
LA FRUTTA IN…CUCINA A FRUTTINFIORE 2016
Piazza Umberto I sarà la Piazza dei Sapori di FruttinTavola! Sabato (dalle ore 10 alle 22) e domenica (dalle ore 10 alle 20 ) verrà allestito un percorso gastronomico in collaborazione con le Associazioni di Categoria ed il filo conduttore sarà naturalmente la FRUTTA.
Visto il grande successo delle prime quattro edizioni (più di 13.000 ticket venduti nei 2 giorni della manifestazione), gli organizzatori hanno confermato questo appuntamento dedicato agli amanti della buona tavola e dell’eccellenza territoriale. Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative e Confagricoltura, da sempre grandi sostenitori della manifestazione, scenderanno in Piazza per la promozione delle eccellenze uniche del territorio cuneese e ligure.
Il contatto diretto con le persone che lavorano la terra e con gli artigiani del gusto sarà impreziosito nella piazza da uno scenografico allestimento ispirato all’architettura e alle tipicità locali. Vendita diretta, percorsi culinari ed eccellenza artigiana in una sola piazza per celebrare la frutta. Tutti i piatti proposti avranno come ingrediente costante la Frutta oppure i Fiori, ovviamente legati al territorio: tradizioni e gustose novità gastronomiche accompagneranno le visite nella capitale cuneese dell’ortofrutticoltura. Le degustazioni verranno gestite tramite ticket per dare la possibilità a tutti di mangiare un pasto completo, dagli antipasti al dolce, passando tra primi, secondi ed ovviamente la Frutta, oppure anche solo di gustare un aperitivo o un digestivo. All’inizio del percorso i visitatori potranno valutare i piatti proposti dalle singole aziende ed acquistare i ticket da utilizzare tra i diversi stand. Un apposito spazio sarà dedicato all’abbinamento con il vino del territorio, la birra locale e con i succhi di frutta prodotti
dalle aziende di Lagnasco.
Tra le novità importanti previste per Fruttifniore 2016: l’area di Fruttinpiazza, allestita in un’apposita struttura in Piazza Umberto I, ospiterà un fitto calendario di eventi lungo i giorni della manifestazione. Si susseguiranno spettacoli musicali, presentazione di libri e laboratori. Nella giornata di domenica inoltre, a cura di “The Cheese Storyteller”, tre appuntamenti con le “esperienze sensoriali”: il pubblico sarà guidato alla scoperta delle piccole grandi produzioni del territorio tra assaggi e piacevoli chiacchierate con i produttori ed esperti di analisi sensoriale che ne sveleranno i segreti (sabato pomeriggio e domenica dalle ore 10 alle 18).
Non mancheranno infine le invitanti frittelle di mele preparate della Pro Loco Lagnasco nella giornata di domenica.
Info: www.fruttinfiore.it
ARTICOLI RELATIVI ALL’EVENTO: