Fiera Vicoforte 2015
Festa del Santuario
Fera dla Madona 2015
Edizione 2015 della Grande Fiera di Vicoforte (Fera dla Madona). Grande festa e mercato per le vie cittadine. Fuochi d’artificio a Mondovì.
DAL SITO DEL COMUNE DI VICOFORTE…
Accanto alla festa religiosa dedicata alla natività di Maria vive la tradizionale “Fera dla Madona“, una delle più grandi e frequentate fiere del Piemonte, da sempre occasione di incontro e di scambio. La Fiera si svolge intorno alla Basilica di Vicoforte, fatta erigere da Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596. Qualche anno prima un cacciatore della zona aveva involontariamente colpito un pilone votivo dedicato alla Madonna, che miracolosamente iniziò a sanguinare: il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario, che nei suoi progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia. La “Fera dla Madona” ha nella spontaneità, nell’apparente casualità delle bancarelle e nel ripetersi della tradizione i suoi punti di forza. I visitatori sanno che, all’ombra della Basilica, troveranno quasi sempre un migliaio di ambulanti, gli animali in mostra, gli spettacoli viaggianti e l’esposizione delle macchine agricole. I giorni della festa e della fiera della Natività di Maria SS sono tradizionalmente: l’8 settembre la festa, il 9 settembre la fiera e il 10 settembre la conclusione della fiera detta “ferota”.
La fiera 2015 si svolgerà da domenica 6 settembre a giovedì 10 settembre. Sabato 5 settembre è riservato alla posa delle bancarelle.
Info:
Comune di Vicoforte
tel. 0174.5630010
La mappa della Fiera
(clicca per ingrandire)
La Fera d’la Madona secondo i Trelilu