Fiera del Marrone 2016 a Cuneo
La Fiera Nazionale del Marrone 2016 che si svolge a Cuneo è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese.
Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni.
Centinaia di espositori, attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.
Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici la Fiera, attraverso le sue numerose sezioni (come la Casa delle Golosità, il laboratorio degli Amici del cioccolato, l’Autunno da gustare o il Padiglione delle eccellenze artigiane), offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui sono affiancati laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.
Dal 2004 la titolarità della manifestazione è passata dall’Associazione per la valorizzazione della Castagna al Comune di Cuneo, permettendo così un maggior sostegno istituzionale. Nel 2005 la manifestazione ha ottenuto la qualifica di mostra mercato regionale e nel 2009 quella di mostra mercato nazionale.
La manifestazione qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno, tutelando e incentivando la commercializzazione. AI contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.
La collaborazione con le associazioni di categoria è garanzia per la promozione del territorio, la valorizzazione delle produzioni locali e la crescita qualitativa degli espositori. Da cinque anni la sinergia con le associazioni di categoria interessate, Slow Food e l’A.T.L. del Cuneese, ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.
La prima è che, dopo molti anni, la manifestazione si svilupperà su soli 3 giorni (venerdì, sabato e domenica), al posto dei tradizionali 4, perdendo il giovedì per aprire ed inaugurare direttamente il venerdì. La seconda, un ritorno alle origini più che una vera e propria novità, è la presenza degli stand in via Roma. La Fiera, dopo i lavori che hanno riportato agli originari splendori l’antica via Maestra, torna infatti nell’arteria principale del centro storico, da dove si potranno ammirare gli stupendi palazzi medioevali rimessi a nuovo e l’incantevole bellezza della strada.
Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.
I LUOGHI DELLA FIERA
La diciottesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2016 nel centro storico di Cuneo.
Tra le novità il Palamarrone in Piazza Europa con show cooking, laboratori didattici, food blogger e l’area tematica di Piazza Virginio dove sono concentrate le attività di ristorazione e somministrazione.
PIAZZA GALIMBERTI
L’Autunno da gustare
Coldiretti Cuneo e Confartigianato Cuneo propongono a tutti i visitatori della Fiera una ristorazione di qualità, in cui protagoniste saranno le eccellenze autunnali del Cuneese, coltivate e lavorate dai produttori agricoli e dagli artigiani della nostro provincia. È una filiera a km0, tutta Cuneese, messa al servizio dei consumatori per non rinunciare, anche in strada, al cibo buono, sano e… gustoso!
Campagna Amica
Campagna Amica è nata in ambito Coldiretti per valorizzare e sostenere il made in Italy e la filiera agricola tutta italiana. In Piazza Galimberti, aziende agricole aderenti alla rete Campagna Amica venderanno i propri prodotti: locali, di stagione, tracciati e controllati. Un’occasione imperdibile per fare acquisti sani e consapevoli… direttamente dai produttori!
PIAZZA GALIMBERTI – PIAZZA EUROPA
Le caldarroste
Le castagne si possono cucinare in molte maniere, ma il modo migliore di gustarle è arrostirle sul fuoco vivo nelle classiche padelle con i buchi.
PIAZZA EUROPA
Palamarrone
Una nuova iniziativa che verrà realizzata in Piazza Europa all’interno di una tendostruttura, che avrà come filo conduttore il marrone e la castagna nelle sue varie fasi di trasformazione. Saranno tre giorni all’insegna di eventi legati alla cucina e alle tradizioni. Un ricco programma aperto a tutti, grandi e piccoli, dove i protagonisti si metteranno alla prova in tante sfide esilaranti. Ecco alcune delle iniziative che offrirà il Palamarrone: Show cooking, laboratori didattici, mistery box, foodblogger, e la partecipazione di Paolo Armando e, direttamente dalla “Prova del Cuoco” di RAI UNO di Diego Bongiovanni. Un momento di collaborazione dove saranno coinvolti l’istituto alberghiero “Virginio Donadio” di Dronero, l’Istituto tecnico Turistico S.Grandis di Cuneo e l’associazione Cuochi Provincia Granda. L’idea nasce da Confcommercio Cuneo e Conitours con la collaborazione del Comune di Cuneo – Assessorato alle manifestazioni.
Per informazioni: Confcommercio Cuneo 0171 604191- palamarrone@gmail.com, FB Palamarrone Cuneo
Le Pro Loco della Granda alla Fiera del Marrone
(In collaborazione con UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Solo domenica 16 ottobre
Le Pro Loco della Granda partecipano alla Fiera preparando piatti a base dei prodotti tipici dei propri territori e cercando di ricreare, in Piazza Europa, l’atmosfera caratteristica delle tante sagre di paese che animano la nostra provincia.
PIAZZA VIRGINIO
Laboratori artigianali artistici
Per coinvolgere grandi e piccini e accompagnarli alla scoperta delle meraviglie delle lavorazioni manuali, i maestri artigiani di Confartigianato Cuneo animeranno i laboratori didattici con dimostrazioni e permetteranno a tutti di cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti in ceramica e terracotta, coloratissime saponette e deliziosi profumi. Il “sapere” incontra il “saper fare” coniugando così i valori veraci dell’artigianato: impegno, passione, ingegno e creatività.
VIA ROMA
Casa delle Golosità
Torna per la gioia dei palati più golosi il padiglione dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio.
Che affondino le proprie radici nelle tradizioni cuneesi e piemontesi o che siano frutto di fantasiose creazioni, le prelibatezze presenti nella “casa” rappresentano al meglio l’arte e l’inventiva degli alimentaristi. Nell’anno di EXPO, un’occasione in più per scoprire i prodotti di una terra generosa, miscelati con
passione dalle sapienti mani degli alimentaristi.
Amici del Cioccolato
Si conferma anche in questa edizione, come già negli anni passati, la presenza dell’Associazione “Amici del Cioccolato”, che darà il via alla manifestazione con una grande opera. I maestri cioccolatieri attenderanno poi i visitatori della Fiera in via Roma per promuovere la lavorazione artigianale del cioccolato attraverso dimostrazioni al vivo.
Presidio Slow Food
Sono presenti prodotti selezionati dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Caratteristiche di ciascun presidio sono il rischio di estinzione, il legame alla memoria e all’identità di un gruppo, il legame con il territorio in modo comprovato, la produzione di quantità limitate e la grande qualità organolettica
Area consorzi
Un’area in Via Roma interamente dedicata ai Consorzi di Tutela e di Promozione dei prodotti tipici e tradizionali del nostro territorio. Saranno presenti: Carota di San Rocco, Peperone Cuneo, Porro di Cervere, Asprofruit (mela rossa Cuneo IGP e castagna Cuneo IGP), Patata Bisalta, Patata di Entracque, Prodotti tipici Alta Tanaro, Nocciola del Piemonte IGP, Assopiemonte (Bra DOP, Castelmagno Dop, Murazzano Dop, Raschera Dop, Robiola di Roccaverano Dop, Toma Piemontese Dop, Crudo di Cuneo Dop e Riso di Baraggia), Tutela della Razza Piemontese – Carrù, Aglio di Caraglio
Confederazione Italiana Agricoltori (CIA)
La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) è un’importante realtà rappresentante coltivatori diretti, imprenditori agricoli e tutta una serie di attività connesse che quest’anno parteciperanno alla 18esima edizione della Fiera del Marrone con un’interessante gamma di prodotti d’eccellenza di loro produzione nel campo dei birrifici, l’agroalimentare, il settore vitivinicolo, la formaggeria e gli estratti delle piante.
Area Francese
Sono presenti alcune realtà artigianali delle città di Vence, Hyères e della Valle d’Ubaye con i lori prodotti tipici.
ISTITUTO ALBERGHIERO Via Savigliano, 25
Alle origini del gusto: la sensorialità del cibo
Il percorso, ideato da Slow Food, è nato per fornire piccoli ma basilari nozioni di approccio alla degustazione e dare opportunità a bimbi e ragazzi di allenare i propri sensi e di acquisire un primo vocabolario di degustazione. Il percorso si articola in tre fasi: informativa, ludico didattica e di degustazione. I laboratori sono realizzati in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Agrario Alberghiero Virginio Donadio.
CUNEO CITTÀ DEL CASTAGNO
La castagna Cuneo IGP
La Castagna Cuneo IGP viene coltivata lungo la catena alpina costituita dalle Alpi Cozie e Marittime con una propaggine all’interno del contiguo Appennino Ligure fino al complesso montuoso nell’alta e media Langa Monregalese.
La castanicoltura ha esercitato un’influenza fortissima sulle comunità rurali delle zone di coltivazione tanto da far parlare di una vera e propria civiltà del castagno. Annualmente vengono prodotte in Provincia di Cuneo circa 8.000 tonnellate di Castagna Cuneo idonea all’IGP.
Coltivare il cibo: alla scoperta della campagna, con divertimento!
Le Fattorie Didattiche del progetto Educazione alla Campagna Amica – Coldiretti, portano nelle strade di Cuneo divertimento e conoscenza per i più giovani. Si parla molto di cibi sani e genuini, ma i ragazzi conoscono la loro origine e i percorsi che li conducono dalla terra alla tavola? Per tutta la durata della manifestazione, Educazione alla Campagna Amica organizza diversi laboratori per scoprire la campagna, la vita e le attività che quotidianamente si svolgono in un’azienda agricola. Percorsi educativi e divertenti, dedicati ai più giovani ma pensati per tutta la famiglia.
Per info e prenotazioni 0171 447 336 – 248.
PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI
VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016 ORE 9
AULA MAGNA DISAFA UNIVERSITA’ DI TORINO PIAZZA TORINO 3
Convegno “Giovane e castanicoltore”
Intervista alle nuove generazioni di castanicoltori. Giovani che intraprendono una castanicoltura diversa
VENERDÌ 14 OTTOBRE ORE 17
PALAMARRONE – PIAZZA EUROPA
Apertura ufficiale Palamarrone
VENERDÌ 14 OTTOBRE ORE 18
PALAMARRONE – PIAZZA EUROPA
Show cooking
Con foodblogger e la partecipazione di Paolo Armando
VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016 ORE 21
TEATRO TOSELLI
Giovani, tradizione e crossover – Il Conservatorio incontra Folkorchestra & Folkoro
A cura del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo
In occasione della Fiera Nazionale del Marrone 18^ edizione concerto realizzato in collaborazione con la Fondazione Gardinali. Arrangiamenti originali di musiche tradizionali. Premio “Città di Cuneo” offerto da Confartigianato, Coldiretti, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta insieme al Comune di Cuneo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per accedere al concerto è necessario munirsi di taglianti di ingresso, in distribuzione gratuita presso il Conservatorio “G.F. Ghedini”. Per info 0171 693148
14 OTTOBRE ORE 16.45-18.45
15 OTTOBRE ORE 14.30-16.30 e 17.00-19.00
16 OTTOBRE ORE 10.00-12.00 – 14.30-16.30 – 17.00-19.00
LA CASA DEL FIUME, VIA PORTA MONDOVÌ 11/A
Baby PARKing del Marrone
CRETA MON AMOUR
Pomeriggi e mattine per bimbi di 3-11 anni in compagnia delle guide del Parco fluviale Gesso e Stura. Mentre mamma e papà passeggiano tra le bancarelle della Fiera nazionale del Marrone, impariamo a lavorare e decorare la creta in un modo tutto originale e naturale.
Iscrizione obbligatoria. Quota di partecipazione € 5.
Info: Parco fluviale tel. 0171 444501 – 345 1028080 parcofluviale@comune.cuneo.it
SABATO 15 OTTOBRE 2016 ORE 9.30
Spazio Incontri Fondazione CRC
Convegno Slowfood “Il pane della montagna”
Valore culturale, naturale ed economico del castagno, come progetto di rilancio del territorio montano.
SABATO 15 OTTOBRE ORE 15-19.30
PALAMARRONE – PIAZZA EUROPA
Sfida Mystery Box
Con la partecipazione direttamente dalla Prova del Cuoco di Raiuno di Diego Bongiovanni, il pubblico parteciperà direttamente alla votazione del vincitore.
DAL 15 OTTOBRE AL 6 NOVEMBRE 2016
FONDAZIONE PEANO, C.SO FRANCIA 47
TorinoCuneoVualà i carnets de voyage di Terra Madre
Salone del Gusto 2016
Quarta edizione del carnet de voyage a Cuneo curata da Ivana Mulatero, organizzata da Fondazione Peano, nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto e in collaborazione con Autori di Diari di Viaggio e Primo Liceo Artistico di Torino. Mostra dei reportage disegnati durante Terra Madre Salone del Gusto 2016. Inaugurazione sabato 15 ottobre ore 18 presso Fondazione Peano Corso Francia 47.
Info: 349 7528085 – segreteria@fondazionepeano.it – www.fondazionepeano.it
SABATO 15 OTTOBRE ORE 21.00
TEATRO TOSELLI
Rassegna corale e premio “Uomo di Mondo dell’anno”
Spettacolo a cura del Gruppo Corale “La Baita” Sezione CAI di Cuneo e del Comitato promotore dell’Albo d’Onore degli Uomini di Mondo.
Ingresso gratuito.
DOMENICA 16 OTTOBRE 2016 ORE 7.00-8.30
partenza alla francese da Piazza Galimberti
6^ RANDONNEE DEL MARRONE
Manifestazione ciclistica non competitiva, 3 percorsi di Km 200/135/68. Ritrovo e iscrizione presso la Casa del Fiume al Parco Fluviale.
Info: A.S.D Cuneo Bike www.asdcuneobike.it
DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 8,30-18.30
SALONE D’ONORE DEL MUNICIPIO – VIA ROMA 28
Scacco al Marrone
6^ edizione – Torneo omologato FSI, valido per il Campionato Regionale Semilampo “Rapid play” – 9 turni, con tempo di riflessione di 15 minuti, Sistema Svizzero.
Info: 0171 602 018
DOMENICA 16 OTTOBRE 2016 ORE 9,45
DA PIAZZETTA TOTO’ A PIAZZA EX. FORO BOARIO
17^ Adunata degli Uomini di Mondo
Gran Kermesse degli Uomini di Mondo arrivati da tutta Italia
DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 10.30
PALAMARRONE – PIAZZA EUROPA
Sfida tra studenti dell’alberghiero di Dronero
DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 16.30
PALAMARRONE – PIAZZA EUROPA
Prodotti del territorio, alimentazione sana, naturale e… senza glutine!
In apertura intervento del Dott. Giuseppe Malfi (Direttore Medico della S.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica della A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo sul tema “La celiachia e la dieta aglutinata”, seguirà show cooking a cura dell’Associazione Cuochi della Provincia Granda con la collaborazione di Paolo Armando. A fine evento degustazione dei piatti preparati.
Laboratori Didattici:
Piazza Virginio
Coltivare il cibo – ven 14, sab 15 e dom. 16 – H. 8.- 20,00
Alla scoperta della Campagna con Divertimento
A cura di Coldiretti Cuneo
Laboratori Artigianali artistici- ven 14 e sab 15 H.8 -23,00 – dom. 16 H. 8-20,00
A cura di Confartigianato Cuneo
Piazza Europa – Palamarrone
Laboratori con le scuole Sab 15 h. 9-12
A cura di Confcommercio Cuneo
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero salvo diversa indicazione
La Storia (tratta dal sito ufficiale dell’evento www.marrone.net)
La Fiera del Marrone a Cuneo rappresenta oggi uno degli appuntamenti di maggior spicco per le produzioni tipiche del territorio piemontese.
Le sue prime edizioni risalgono agli anni trenta, quando la città di Cuneo era un centro mercatale dei prodotti castanicoli tra i più forniti del nord Italia. Con l’inizio del conflitto mondiale venne sospesa e soltanto nel 1999 se ne recuperò l’eredità, con l’avvio da parte dell’ATL Cuneese del progetto “Il Tempo delle castagne”.
Per sostenere iniziative a favore del rilancio della castanicoltura, si costituì l’Associazione per la valorizzazione della castagna, alla quale fu demandato il compito di organizzare a Cuneo la “rinata” Fiera del Marrone.
La prima edizione ottenne un successo strabiliante. Oltre centomila visitatori, dei quali molti stranieri, si riversarono lungo le vie del centro storico cittadino attratti dai profumi e dall’atmosfera di una tradizione millenaria.
La manifestazione raccolse grande consenso anche da parte di operatori, studiosi e tecnici degli enti montani e dell’Università e fu proclamata evento di apertura delle oltre trenta manifestazioni a carattere “castanicolo” dell’autunno cuneese.
Al suo consolidamento negli anni successivi hanno partecipato tutte le maggiori realtà produttive del territorio e gli enti locali, tra i quali il comune di Cuneo, che nel 2004 ha assunto la piena titolarità della Fiera.
Dal 2005 la Fiera del Marrone ha ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento di “Fiera regionale” e nel 2009 il riconoscimento di “Fiera Nazionale”.
Curiosità (da www.marrone.net)
- Nei primi anni del ‘900 la castagna di Cuneo era famosa anche all’estero, tant’è che negli USA la castagna era chiamata “le Cuneo”
- La prima IGP cuneese è stata la castagna
- San Rocco Castagnaretta deve il suo nome ai molti castagneti che un tempo si trovavano in quella zona dell’altipiano di Cuneo
- Inizialmente la Fiera si svolgeva nella prima settimana di ottobre. È stata spostata perché si faceva fatica a trovare le castagne, che vengono colte proprio agli inizi di ottobre
- Durante la terza edizione della Fiera sono comparse le Castamele, ovvero delle mele che riportavano una sagoma di castagna sulla buccia. Per realizzarle sono state attaccati, a mano, centinaia di bollini a forma di castagna sulle mele in maturazione sulla pianta
- Nelle edizioni successive nacque la Castanella, ovvero una caramella di castagna, realizzata facendo essiccare le castagne in modo da poterle succhiare
- Nel 2009 alla Fiera hanno partecipato anche delegazioni della Camera di Commercio da Houston (usa) e dalla Grecia
- Nelle ultime edizioni la conferenza stampa di presentazione della Fiera si è svolta a Torino, presso Eataly
- Nell’edizione 2010 la Fiera ha raggiunto il pareggio di bilancio, non andando a pesare sul bilancio del Comune di Cuneo
- Nell’edizione 2010 sono state consumate 250 quintali di castagne, che corrispondono a circa 165.000 sacchetti di caldarroste
- Nel 2009 e 2010 la percentuale di occupazione degli alberghi nel raggio di 10 km da Cuneo superava il 70%
- L’indotto della Fiera, tra spese dirette, prodotti venduti e incassi di alberghi, bar e ristoranti, si aggira sui 4 mln di euro
- Nel 2009 alla Fiera hanno partecipato come ospiti gli alfieri della Contrada della Selva, con cui Cuneo è gemellata fin dal 1959
- Durante la Fiera si celebra anche l’adunata degli “Uomini di Mondo” (dalla famosa frase di Totò), cioè di quanti hanno fatto il militare a Cuneo