Cuneo Illuminata 2015
Il sindaco di Cuneo Federico Borgna e il Vescovo Monsignor Giuseppe Cavallotto invitano all’Illuminata, un grande evento che unirà i festeggiamenti a Cuneo per l’inaugurazione di via Roma e per la Madonna del Carmine dal 4 al 14 luglio 2015.
Dieci giorni di eventi, manifestazioni e spettacoli renderanno l’Illuminata una festa per tutti, grandi e piccini, cristiani e laici. Sabato 4 maggio a partire dalle 15 si terrà la rievocazione storica del 1515 a cura dell’associazione Promo Cuneo (inizio davanti S. Ambrogio) che si concluderà alle 19 con l’omaggio floreale alla Madonna del Carmine nella chiesa di San Sebastiano; alle 15 sono in programma anche le semifinali del concorso lirico E. Sordello in sala San Giovanni e Via Roma strada d’Europa a cura di Apice (in via Roma).
Dalle 19 AperinLuce nei bar della città e alle 19,30 Vedi Cuneo dalla mongolfiera in piazza Galimberti (informazioni e prenotazioni ATL 0171.602773); alle 20 la Cena tra le luci di Via Roma a cura dei ristoranti Mangiarti di Conitours (informazioni e prenotazioni 0171.696206); alle 22 accensione dell’Illuminata e alle 22,15 Illuminotango a cura dell’associazione Promo Cuneo. Ogni sera alle 22 e alle 23 uno spettacolo di luci e musica a cura di Mariano Light che, con le sue luminarie pugliesi, farà risplendere il centro storico della città attirando migliaia di turisti.
Domenica 5 alle 15 ci sarà lo spettacolo della banda musicale Duccio Galimberti di Cuneo e Fuma ca ‘nduma (scuola di circo); per gli interessati Visite guidate a Via Roma e dintorni (informazioni e prenotazioni CEGAT 333.9322567 o cegat@cegat.it); alle 16 Ex-temporanea: Cuneo tra astratto e figurativo, esibizioni artistiche a cura dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo e in sala S. Giovanni le finali del concorso lirico E. Sordello a cura dell’associazione Amici della musica di Cuneo. Serata musicale con il concerto di musica pop, alle 21, a cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo.
Lunedì 6 alle 20 la Cena “fai da te” di contrada Mondovì (prenotazione solo posti a sedere al 347.9696936 entro il 30 giugno).
Martedì 7 alle 21 Danzando sotto le stelle a cura dell’associazione UNIKA.
Mercoledì 8 alle 21 appuntamento con Incontri d’autore: Beethoven Rock a cura dell’orchestra ritmico-sinfonica Ego Bianchi.
Giovedì 9 i negozi del centro storico saranno aperti in orario serale; a Cuneo anche gli ospiti di EXPO Gustibus. Alle 21 Intreccio di energia movimento luci e musica a cura di ASD Team Cuneo, Prismabanda e Boulegàn (davanti a Zara). Giovedì sono in programma anche l’inaugurazione di Pastà e lo spettacolo Nextalent, in piazza Galimberti. Alle 20,45 La musica che i cuor fa vibrar con Serena Garelli, Michelangelo Pepino, Luca Barbieri, Fabrizio Pepino nella chiesa di San Sebastiano; alle 22,30 estrazione della lotteria davanti alla Cattedrale.
Venerdì 10 alle 15 si terrà il convegno Cuneo si fa bella in sala San Giovanni; alle 17 apertura ufficiale dell’area expo de La Fausto Coppi e alle 20 gara a cronometro. Serata all’insegna dello shopping con i negozi aperti in Cuneo alta (da piazza Europa a piazza Costituzione) e la sfilata di moda con l’elezione di Miss Provincia Granda. In serata anche lo spettacolo dell’associazione UNIKA e un percorso enogastronomico a cura del Comitato Cuneo Nuova 82.
Sabato 11 nel pomeriggio ancora Visite guidate a Via Roma e dintorni; alle 15,30 Musica giovane a cura di VV.AA. Jazz Ensamble in piazza Audifreddi e dalle ore 18 Bike in Cuneo, biciclettata tra famiglie in via Roma; alle 21 Spettacolo tipico brasiliano di Capoeira e Samba con il gruppo del Maestro Mantena (davanti a Zara) dalle 21 alle 24 Bibbia e musica a cura scuola diocesana formazione teologica (in Cattedrale) – ore 22,45 Grande flash mob davanti alla Cattedrale (informazioni sulla pagina FB Unika ASD).
Domenica 12 dalle 7 alle 19 La Fausto Coppi e dalle 18,30 manifestazione di Tango Argentino a cura dell’associazione culturale ARGENTANGO (piazza Audifreddi); alle 22,15 coro lirico E. Sordello dalle finestre e balconi del Municipio.
Lunedì 13 ore 20,30 la solenne processione delle 60 confraternite in onore della Madonna del Carmine e la Grande Illuminata finale alle 23.
I festeggiamenti termineranno martedì 14 alle 21 con la cena con operetta a cura del S. Sebastian Cafè (piazzetta Museo Diocesano), il mercato sotto le luci fino a tarda serata e la conclusione dell’Illuminata 2015.