Carnevale di Saluzzo 2015

Carnevale di Saluzzo 2015

Quando

08/02/2015 - 17/02/2015    
Tutto il giorno

Dove

Saluzzo (comune)
Saluzzo, Saluzzo, Cuneo, Piemonte

Tipologia evento

Carnevale di Saluzzo 2015

Carnevale-Saluzzo-2014_inizio

L’investitura del Carnevale di Saluzzo 2014

Molto ricco, come consuetudine, il programma del Carnevale di Saluzzo 2015.

Il Carnevale di Saluzzo giunge quest’anno alla sua 87esima edizione e si presenta ancora più ricco di novità. Il 2015 è l’anno della svolta. Dopo 3 anni di sperimentazione, con la presenza alle sfilate sia dei CarrinFrutta che dei carri in cartapesta, l’87esimo Carnevale della nostra Città, vedrà come unici protagonisti i carri composti dalla frutta. Una novità introdotta nel 2012 che nel 2015 compie 4 anni. Una scelta innovativa, vincente e lungimirante.

Un giusto tributo a tutto il saluzzese, che sa dare al Carnevale di Saluzzo, oltre alla possibilità di distinguersi, la possibilità di continuare a crescere, e il 2015, sarà un ulteriore anno di crescita e conferma.

[…] i CarrinFrutta costituiscono un grande passo avanti per la valorizzazione del nostro territorio, per la promozione della nostra realtà in tutta la penisola e non solo. Non si tratta di sicuro di “un passo indietro” quello di “rinunciare” ai carri in cartapesta, ma di un’idea che potrà solamente far conoscere a tutti le nostre peculiarità […]”.

Queste le parole del Presidente della Fondazione Bertoni, Enrico Falda, che raccoglie con entusiasmo la strada intrapresa dal Comitato Organizzatore del Carnevale del passato Cda. L’idea, maturata già negli anni passati, viene portata avanti con convinzione e tenacia, sicuri di poter arrivare, un giorno non troppo lontano, ai livelli dei carri in fiore di Sanremo o del carnevale degli agrumi di Menton.

Una scelta che si è dimostrata ancora più lungimirante nel momento in cui, purtroppo, sono sempre meno i gruppi che decidono di realizzare i carri in cartapesta, estremamente costosi ed impegnativi.

La promozione e l’ideazione dei Carrinfrutta, estremamente legata alla nostra terra, ha dato vita a numerosi nuovi gruppi di giovani che si sono aggregati proprio con lo scopo di realizzare il carro per il nostro Carnevale.

Un’innovazione dai risvolti estremamente importanti perciò per tutto il nostro territorio sia a livello di promozione che di aggregazione sociale.

E così, dopo 3 anni si passa ad un carnevale fatto tutto di mele e kiwi: Saluzzo è cresciuta gradualmente verso una totale originalità della propria festosa e sempre molto partecipata sfilata (circa 15.000 persone).

A questo punto non resta che partecipare alle sfilate e ammirare il nuovo carnevale in tutta la sua rigogliosa bellezza.

Il Carnevale a Saluzzo… dà buoni frutti! 

Ecco le date da segnare in agenda:

Domenica 8 febbraio 2015

  • Cerimonia di investitura 63esima Ccastellana con partenza corteo maschere davanti al Comune di Saluzzo in Via Macallè – Proseguimento per Investitura sotto l’ala di Ferro e tradizionale polentata; 

ore 11.30 inizio distribuzione polenta e salsiccia, da pranzo a cena (Ala di Ferro)

ore 14.30 partenza corteo maschere davanti al Comune di Saluzzo (Via Macallè)

ore 15.00 arrivo presso Ala di Ferro in Piazza Cavour per Cerimonia investitura 63° Castellana

Pomeriggio allietato dall’orchestra “Trio Capinera”

Giovedì 12 febbraio 2015

  • Ore 15.00Festa degli Anzianipresso Pala CRS (Foro Boario) 

Sabato 14 febbraio 2015

  • ore 21.00 Sfilata dei carri allegorici con partenza da Piazza Garibaldi
  • ore 22.00 Veglione di Carnevale – Ala di Ferro di Piazza Cavour 

Domenica 15 febbraio 2015

  • ore 15.00 Sfilata dei carri allegorici con partenza da Piazza Garibaldi 

Lunedì 16 febbraio 2015

  • Ore 15.00 Festa dei Bambini presso Pala CRS – Foro Boario 

Martedì 17 febbraio 2015

  • Ore 14.30 Esposizione CarrinFrutta e animazione presso Ala di Ferro di Piazza Cavour

 

ARTICOLI RELATIVI ALL’EVENTO:

Il Carnevale di Saluzzo 2015 è… alla frutta

23 Dicembre 2014 16:45