Carlevè ‘d Mondvì
Carnevale di Mondovì 2016
Il Carnevale di Mondovì – Carlevè ‘d Mondvì in dialetto piemontese – ha origini antiche, risalenti al XVI secolo e ritorna ogni anno ad allietare gli abitanti del basso Piemonte e non solo coinvolgendo tutta la città per almeno dieci giorni.
La figura del Moro che raduna il popolo per i festeggiamenti del carnevale trae spunto da un automa in ferro realizzato nella seconda metà del diciottesimo secolo da un artigiano locale, Matteo Mondino. L’automa, con un martello in mano per battere le ore su una campana, è stato collocato sotto un baldacchino posto sopra la facciata della chiesa di San Pietro, nel centro di Mondovì dove sta ancora adesso.
Il Moro diventa quindi uno dei simboli di Mondovì, insieme a quello più antico della Torre del Belvedere e diventa maschera ufficiale nel 1950, con la prima interpretazione da parte di Bastianin Vinai.
Carnevale Mondovì, scelta la ‘Bèla’
(ANSA) – MONDOVI’ – Melania Yaya Dho, 20 anni, di Mondovì, studentessa universitaria, è la ‘Bèla Monregaleisa’ 2016, il principale personaggio femminile del “Carlevè ‘d Mondvì” che affiancherà ll Moro, impersonato per l’ottavo anno da Carlo Comino. L’identità della Bèla e la presentazione dell’edizione 2016 del Carlevè sono state fatte questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Mondovì.
Le due sfilate – cui parteciperanno una decina di carri e una quindicina di gruppi mascherati col coinvolgimento di migliaia di persone in maschera – sono in programma domenica 31 e domenica 6 febbraio. Fra le altre manifestazioni più attese Lo ‘Zecchino…Moro’: 260 bambini delle elementari martedì 2 e mercoledì 3 febbraio canteranno al teatro Baretti in uno spettacolo di canzoni della tradizione ed in dialetto piemontese.
Sabato 31 gennaio, dalle ore 15.30, nel centro storico di Mondovì Breo, sfilata colorata dei bambini delle scuole primarie e dell’infanzia del Monregalese. Alle ore 17.30, presso il Centro Esposistivo ex Chiesa di S. Stefano, cerimonia di consegna delle chiavi della città a sua maestà il Moro. Alle ore 20.15, al Ristorante “La Borsarella”, Cena di gala del Carlevé ‘d Mondvì con “l’aperitivo della Bela” (su prenotazione al n. 0174.42999).
Domenica 1 febbraio, alle ore 14.15, a Mondovì Breo, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a domenica 14 febbraio.
ARTICOLI RELATIVI ALL’EVENTO:
Dal 24/1 al 26/2/2016 ritorna la magia del Carnevale di Mondovì 2016
Il Moro incontra Papà del Gnocco
Carnevale di Mondovì 2016, partenza col botto!